sabato 29 dicembre 2012

Spiedini d'agnello con yogurt

 
 
 
 
 
Finalmente un giorno libero!!! Temevo che non sarei più stata in grado di curare il mio amatissimo blog....
Tra impegni di lavoro sfiancanti e il tran tran natalizio, Dicembre per me è sempre stato il mese più incasinato dell'anno. E' sicuramente bello passare un po' di tempo con familiari e amici, abbuffarsi, scambiarsi i regali... ma una giornata intera da dedicare solo a me stessa ci voleva proprio!!!
Purtoppo, sempre per mancanza di tempo, non riesco ancora a parlarvi delle bontà che ci siamo pappati in questi giorni, ma tra poco ce la farò!! Nel frattempo volevo dedicare questa ricetta abbastanza leggera a tutti quelli che, come me, non si sono certo risparmiati lo stomaco in questi giorni... :) Questi spiedini hanno una cottura e un intigolo piuttosto light, ma non mancano certo di sapore!!!
 
 
 
Ingredienti per 2 persone:
 
 
 
mezza cipolla
 
200 grammi di spalla d'agnello tritata
 
400 grammi di macinato di manzo
 
cannella
 
menta fresca
 
zenzero fresco
 
sale
 
pepe
 
350 grammi di yogurt greco
 
un limone
 
prezzemolo
 
coriandolo
 
olio evo
 
un pomodoro
 
 
 
Tritate la cipolla molto finemente, mettetela in na ciotola con i due tipi di carne tritata, profumate con un pizzico di cannella, le foglioline di menta tritate, un pezzo di zenzero sbucciato e grattugiato, sale e pepe. Mescolate bene il composto, coprite con la pellicola e riponete in frigorifero a riposare per un'ora.
Versate lo yogurt in un'altra ciotola, unite il succo filtrato del limone, il prezzemolo e il coriandolo tritati, salate, pepate e mescolate.
Preparate con il composto di carne 16 polpettine circa, poi infilzatele in 4 spiedini di legno bagnati e spennellate con poco olio. Cuoceteli sulla griglia ben calda per almeno 15 minuti, girandoli di tanto in tanto e spennellandoli con altro olio se dovessero attaccarsi troppo.
Servite gli spiedini ben caldi con la salsa di yogrt guarnita con un pomodoro concassè.
 
 
E' una ricetta molto profumata, non vi deluderà se vi piace il genere!
Spero di riuscire a tornare presto, nel frattempo un bacio e buon anno a tutti!!!
 
Giulia
 


domenica 16 dicembre 2012

American Cupcakes


Ciao a tutti e buona domenica!!! Scusate l'assenza delle ultime settimane ma a dicembre le giornate dovrebbero avere 48ore, non mi sono dimenticata di voi anche perchè le soddisfazioni che mi da questo blog sono davvero tantissime :-) detto questo voglio parlarvi dei cupcakes di oggi... sono stati realizzati per una festa anni '50 in vero stile american: c'erano i donuts, c'erano i bicchieri con le pin-up, c'erano i capelli cotonati e le gonne a ruota; e ovviamente c'erano i cupcakes, per la cui decorazione mi sono ispirata alla bandiera americana vera e propria!! La base è un classico cupcake alla vaniglia ma potete liberamente sostituirla con quello che più vi piace come cioccolato, cocco, limone o quello che volete! Il lavoro di decorazione è un po lungo però mi hanno dato davvero tanta soddisfazione!! Spero che vi piacciano :-)


Ingredienti per 12 cupcakes alla vaniglia:

150g di burro leggermente salato,ammorbidito

150g di zucchero semolato

175g di farina

3 uova

1 cucchiaino di lievito per dolci

2 cucchiaini di essenza di vaniglia

Per la decorazione:

Crema di burro: 150g di burro morbido
                            
                             200g di zucchero a velo
                                          
                                            1 cucchiaino di essenza di vaniglia
                              
                                2 cucchiai di acqua calda

colorante alimentare in polvere o in gel rosso e blu

pasta di zucchero bianca


Foderate uno stampo per muffin da 12 posti con i pirottini di carta e preriscaldate il forno a 180°.
Setacciate la farina con il lievito, quindi mescolate tutti gli ingredienti con uno sbattitore per elettrico per 2-3 minuti fino ad ottenere un composto soffice e cremoso. Suddividetelo nei pirottini riempiendoli per circa 3/4, cuocete i dolcetti in forno per 20 minuti, quando saranno cotti trasferiteli su una griglia e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema di burro: lavorate il burro con lo zucchero a velo con un cucchiaio di legno o con uno sbattitore elettrico finchè la crema diventa omogenea e cremosa, quindi aggiungete la vaniglia e l'acqua calda continuando a mescolare. Suddividete la crema di burro in 3 ciotole, in una versateci il colorante rosso, nell'altra quello blu e continuate a mescolare finchè non otterrete il colore desiderato. è chiaro che una parte della crema sarà lasciata naturale.
Riempite 3 tasche da pasticcere dotate di bocchetta a stella con le 3 diverse creme e procedete nella realizzazione della bandiera. Quando i vostri dolcetti saranno decorati stendete la pasta di zucchero dello spessore di circa 1cm e intagliate delle stelline (io ho usato lo stampino), posizionate 4 o 5 stelline sopra la parte blu di ogni cupcakes. Ed ecco qui i vostri dolcetti molto american!!!


Vi mando un grossissimo bacio!!

A presto

Ilaria

venerdì 7 dicembre 2012

La mia tradizione: i tortelli piacentini







Ciao ragazzi! Come state?
Oggi qui da me è il primo giorno di neve della stagione... L'ho sempre adorata, e fortunatamente oggi posso permettermi il lusso di restare in casa al calduccio a vederla scendere... con la speranza che domani smetta però :)
Parlando invece di cucina, volevo inaugurare una piccola "sezione" del blog, dedicata alla tradizione culinaria della mia zona. Abito a Piacenza, una piccola città nella Pianura Padana, di cui gli abitanti molto spesso si lamentano per la poca vita giovane e la sua.... "provincialità". Ma tutti sanno riconoscere un dato di fatto: qui si mangia davvero bene!!! Esistono parecchi prodotti di qualità e tante ricette prevalentemente della cucina povera. 
Così oggi vorrei parlarvi di uno dei piatti più tipici di Piacenza: i tortelli con la coda.
Qualche tempo fa io, mia madre e mia sorella abbiamo deciso di fare una bella tortellata per gli amici, e questo è stato il risultato!



Ingredienti (indicativi, per 4 persone) :


Per la pasta: 400 grammi di farina

4 uova

Per il ripieno: 400 grammi di ricotta

mezzo chilo di spinaci

1 uovo

200 grammi di grana grattugiato

sale

noce moscata

Per condire:    burro fuso

salvia

grana a piacere




Preparate la pasta facendo la classica fontana con la farina sulla spianatoia, unite le uova al centro e impastate fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo, poi fatelo riposare per mezz'ora coperto in frigorifero.
Nel frattempo lessate gli spinaci, scolateli, strizzateli molto bene e tritateli; metteteli poi in una ciotola e unitevi la ricotta, il grana grattugiato, l'uovo, sale e noce moscata. Mescolate bene e dovreste avere un composto come questo:




Tirate la pasta in sfoglie rettangolari, tagliatele in tanti quadrati e mettete su ognuno una noce di ripieno.






Per fare le due code, prendete due lati opposti del quadrato e pizzicatelo verso l'esterno, in modo da avere questo:
 E poi fate l'altra coda chiudendolo (è un po' difficile da spiegare, meglio guardare le foto...)

Disponete man mano i tortelli su vassoi infarinati senza farli toccare. Quando saranno fatti lessateli in abbondante acqua salata, scolateli in una terrina capiente e conditeli con il burro fuso e foglie di salvia. Serviteli con grana grattugiato a parte.



In alternativa si possono condire anche con un bel sugo di funghi!

Spero che vi sia piaciuta questa ricetta, noi ci siamo divertite molto a farla... Mantenere le tradizioni è importante, e fare le cose insieme è sempre bello!


Un bacio a chi passa di qua.

Giulia

lunedì 3 dicembre 2012

La mia prima torta di laurea


Dunque dunque, innanzitutto buon inizio settimana a tutti!! Come state??? Ci tenevo particolarmente a condividere con voi questa torta e ci tenevo a ringraziare Valentina del blog "la ricetta che Vale" per i suoi preziosissimi consigli!!
Circa dieci giorni fa si è laureato un mio carissimo amico ed essendomi stata commissionata la torta (a sorpresa, lui non ne sapeva niente) ci tenevo a fare qualcosa di veramente speciale, qualcosa che non avevo mai fatto prima e non avendo mai lavorato con la pasta di zucchero ho deciso di usarla solo per le decorazioni. La base della torta è una Devil's Food Cake, che consiste in 3 piani di torta al cioccolato farcita e ricoperta da ganache, sempre al cioccolato. Ho deciso di realizzare una torta al cioccolato, perchè nel dubbio di solito piace sempre a tutti :)
Per le decorazioni ho riprodotto una corona d'alloro e ho cosparso la base della torta di confetti rossi, é stata fatta col cuore e spero vi piaccia!!

Ingredienti per la Devil's Food Cake:

225g di farina "00"

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

50g di cacao in polvere

125g di burro morbido

250g di zucchero Muscovado

3 uova

250ml di latte

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la ganache al cioccolato:

500g di cioccolato fondente

400ml di panna

Per le decorazioni:

Pasta di zucchero verde e rossa

Setacciate la farina, il bicarbonato, il lievito e il cacao in polvere. Mescolando aggiungete il burro e metà dello zucchero, finchè l'insieme non diventa morbido e soffice. A poco a poco aggiungete le uova e il resto dello zucchero. In ultimo versate a filo il latte sul composto a base di farina, mescolando finchè non si amalgama.
Ungete tre tortiere a cerniera del diametro di 20 cm e rivestite il fondo con della carta da forno, con un cucchiaio versate l'impasto in parti uguali e livellatene la superficie. Infornate, in forno preriscaldato, a 180° per 30 minuti, lasciate riposare i dolci per 10 minuti e intanto preparate la ganache. Portate e ebollizione la panna quindi versatela sul cioccolato tagliato a pezzetti, mescolando fino a ottenere una crema lucida e lasciatela raffreddare.
Quando sia le basi sia la crema si saranno raffreddati iniziate a comporre il vostro dolce: mettete un primo strato di torta su un vassoio e spalmatelo con la glassa, ricoprite con un altro strato di torta e aggiungete altra glassa. Sovrapponete i tre strati e ricoprite tutto il dolce con la glassa rimanete.
Preparate le decorazioni: su un piano di lavoro stendete con un mattarello la pasta di zucchero verde e con un tagliapasta ricavatene tante foglioline, allo stesso modo stendete la pasta rossa, tagliate le lettere ( io ho usato un tagliapasta alfabeto) e tagliate una striscia larga come il diametro della torta.
Disponete la striscia di pasta di zucchero rossa intorno alla parte superiore della torta e tutt'intorno disponete le foglioline in modo da creare la corona d'alloro. Per 'incollare' le foglie una sull'altra utilizzate dell'acqua o della gelatina alimentare trasparente.
Cospargete la base della torta di confetti rossi e la vostra torta sarà pronta.
Il lavoro è abbastanza lungo ma ne vale assolutamente la pena :-)

Vi mando un grosso bacio

a presto

Ilaria



domenica 2 dicembre 2012

Involtini di spada in salsa all'arancia





Come ogni maledetta domenica in cui vado in campagna dai nonni, mi sono ingozzata di cibo.... Oggi il menù prevedeva polenta, una cosa leggera insomma :) Per ripigliarmi dal tour de force culinario ripenso e vi parlo di una ricetta molto gustosa ma al tempo stesso leggera, che non appesantisce e appaga il palato.
Nota: l'effetto involtino sarebbe venuto meglio con fette di pesce un po' più regolari, se vi capiterà di fare questa ricetta tenetene conto!


Ingredienti:


500 grammi di fette di pesce spada sottili

20 grammi di olive taggiasche

un mazzetto di prezzemolo

uno spicchio d'aglio

50 grammi di mollica di pane

40 grammi di pecorino grattugiato

uvetta

olio evo

3 arance

sale

pepe

semi di finocchio

finocchietto fresco



Rifilate le fettine di pesce, ricavando da ogni singola fetta un rettangolo.
In un mixer riunite i ritagli di spada, le olive, il prezzemolo, lo spicchio d'aglio sbucciato e privato dell'anima, la mollica di pane, il pecorino e tritate il tutto.
Suddividete sulle fettine di pesce il composto, aggiungete una manciata di uvetta precedentemente ammollata e arrotolatele fermandole con una fetta d'arancia e uno stecchino.
Fate rosolare gli involtini in padella con un filo d'olio, rigirandoli spesso; nel frattempo preparate un salsina emulsionando un cucchiaio d'olio, il succo di due arance, un pizzico di sale, pepe e mezzo bicchiere d'acqua calda. Versate la salsa sugli involtini e fatela addensare a fuoco alto.
Servite gli involtini con una spolverata di semi di finocchio, una manciata di olive e finocchietto.

A me piace molto il finocchio con l'arancia, per cui ne ho fatto un po' condito per contorno...


Un abbraccio a tutti


Giulia