lunedì 26 novembre 2012

Gnocchetti alla paprica con crema di broccoli




Innanzitutto volevo ringraziare le gentil donzelle che mi hanno aiutata a risolvere le mie problematiche di blogger... Sono ancora poco esperta e il vostro aiuto è fondamentale, grazie!!!
Ma veniamo alla ricetta, perchè non vedevo proprio l'ora di parlarne!!! 
Fare gli gnocchi mi piace da morire. Ho imparato qualche anno fa, e chissà perchè prima pensavo fosse impegnativo... Invece ho scoperto che è facilissimo farli e poi ci si può sbizzarrire con gli impasti, i ripieni, le forme... Insomma, credo siano molto versatili. Se vi piacciono tanto i broccoli come a me vi conviene leggere sotto....



Ingredienti:


1 kg di patate a pasta gialla

300 grammi di farina

sale

3 cucchiai di paprica dolce

un uovo

450 grammi di broccoli

2 acciughe dissalate

olio evo

4 cucchiai di pecorino romano grattugiato

un peperoncino




Lavate le patate, lessatele con la buccia, scolatele, pelatele, passatele allo schiacciapatate e lasciate intiepidire.
Sulla spianatoia fate la classica fontana con la farina, unite al centro le patate, un pizzico di sale, la paprica e l'uovo. Lavorate tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Dividete l'impasto in tanti filoni e tagliateli in piccoli cilindri, infine date a ognuno la forma tonda degli gnocchi.
Cuocete i broccoli a vapore fino a quando saranno ben teneri, raccoglieteli nel mixer con le acciughe, aggiungete a filo due cucchiai d'olio e frullate. Trasferite la crema in una ciotola, aggiungete il pecorino  e il peperoncino privato dei semi e tritato grossolanamente.
Versate uno strato sottile di crema sul fondo dei piatti, lessate gli gnocchi, scolateli e conditeli con la crema rimanente, poi servite.


Un abbraccio

Giulia

venerdì 23 novembre 2012

Help!!!

Amici ho bisogno del vostro aiuto....
Ho qualche problemino con blogger, cioè, problemino è un eufemismo... Oggi ho tentato di caricare una foto, ma non me lo lascia fare, dice che ho utilizzato tutto lo spazio disponibile e devo pagare per averne altro...
Ora, io non sono proprio così facoltosa da pagare pure per mettere le foto sul blog!!! Sono un tantino arrabbiata e confusa, se a qualcuno di voi è successo per favore ditemi come avete fatto... un bacio, Giulia

lunedì 19 novembre 2012

Costolette di vitello al San Daniele





Ciao amici!!!
Eccoci di nuovo al Lunedì, giorno infausto... :)
Per tirarmi su di morale ripenso a questo piatto che mi ha resa proprio felice, un secondo gustoso e anche di facile realizzazione!


Ingredienti:


4 costolette di vitello

150 grammi circa di prosciutto San Daniele

farina

olio evo

10 grammi di burro

mezzo bicchiere di Marsala

200 grammi di champignon o altri funghi a piacere

prezzemolo

sale

pepe



Avvolgete le costolette con le fette di prosciutto e infarinatele leggermente.
Scaldate in padella il burro e un cucchiaio d'olio e fate rosolare la carne a fuoco vivace; quando sarà bella colorita sfumate con il Marsala, lasciate evaporare, coprite con il coperchio e proseguite la cottura a fiamma bassa.
Pulite i funghi e tagliateli in quarti, scaldate in un'altra padella un cucchiaio d'olio e fateli rosolare a fuoco alto per qualche minuto, poi profumate con prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe.
Pepate la costolette (non aggiungete sale, il prosciutto avrà già insaporito molto!!) e servitele con i funghi e il fondo di cottura.


Facile, veloce... perchè anche se siamo stanchi possiamo coccolarci a dovere, giusto???


A presto


Giulia

venerdì 16 novembre 2012

Lemon Meringue Pie

Volevo solo condividere con voi le foto della vera lemon meringue pie, la ricetta è sempre quella che ho pubblicato l'11 ottobre 2012 ma il risultato è decisamente migliore!!! si vede che farla per il compleanno di mio fratello mi ha particolarmente ispirata :) buona giornata a tutti!!!
Ilaria





giovedì 15 novembre 2012

Penne con limone, piselli e formaggio di capra





Buongiorno a tutti!!!
Dopo una lunga assenza, eccomi di nuovo qui, a parlarvi dei miei esperimenti... Alcuni sono carichi di aspettative da parte mia, spesso mi convincono e altre volte mi deludono... Poi ci sono piatti come questo, che approccio con curiosità ma sotto sotto anche con un po' di diffidenza. Sì, perchè devo ammetterlo, non c'è niente di particolare in questa ricetta, ma a me il limone non ha mai fatto impazzire. 
Dato che alla pasta faccio fatica a rinunciare, cerco spesso ci condirla con ingredienti leggeri; ho adocchiato questa ricetta e mi ha sorpresa: è economica, leggera e molto profumata!


Ingredienti per 2 persone:


200 grammi di penne

200 grammi di piselli (io li uso tutto l'anno, surgelati sono sempre buoni secondo me...)

olio evo

uno spicchio d'aglio

150 grammi di caprino

25 grammi di rucola

un limone bio

sale

pepe



In padella cuocete i piselli con 2 cucchiai d'olio e lo spicchio d'aglio, aggiungendo poca acqua calda alla volta, per 20 minuti circa, poi salate e pepate.
Lessate le penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e trasferitele in padella con i piselli; aggiungete la rucola, la scorza grattugiata del limone e un cucchiaio del suo succo. A fuoco spento mantecate con il caprino e un cucchiaio d'acqua di cottura della pasta e servite con un'altra macinata di pepe.



Infine volevo fare gli auguri al mio papà che oggi compie gli anni!!!! Visto che è uno dei miei più grandi fan... :)


Un bacio 


Giulia

lunedì 12 novembre 2012

Ciambella dolce di zucca



Andando in macchina per le vie della mia città (Piacenza) mi sono accorta che stanno già spuntando quà e là luci,lucine, alberelli e auguri di buone feste...io adoro il Natale ma sembra che ogni anno comincino a parlarne sempre prima..bah...be comunque parlando della ricetta di oggi;per me la zucca è la vera regina dell'autunno...adoro la sua dolcezza e il fatto che possa essere utilizzata davvero in qualsiasi modo: dal salato al dolce, da un primo piatto a un semplice contorno, come vellutata o come ripieno..insomma ce n'è per tutti i gusti!!!! Tra le mille preparazioni io, ovviamente ho scelto di usarla per fare un dolce..una ciambella... e il suo colore dorato ha dato luce alle ormai grigie giornate di novembre... Ecco a voi la mia ricetta con cui vi auguro un buon inizio settimana:

Ingredienti:

400g di zucca senza buccia

240g di farina 00

150g di zucchero semolato

1 uovo

1 tazzina di olio di semi

100ml di latte

una bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale




Tagliate la zucca e poi lessatela. A parte montate l'uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungendo il latte e l'olio a filo. In una ciotola setacciate la farina con il sale e il lievito.
Quando la zucca sarà cotta schiacciatela con una forchetta e lasciatela raffreddare; quindi unitela all'impasto liquido amalgamandola bene, infine unite al composto gli ingredienti secchi e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Mettere il composto in uno stampo da ciambella e cuocere in forno già caldo a 180° per  40 minuti circa. Lasciate raffreddare la vostra ciambella e spolverizzatela a piacere di zucchero a velo. Se preferite cospargetela di granella di zucchero prima della cottura.


Un grosso bacio a tutti!!!

A presto

Ilaria


lunedì 5 novembre 2012

Chili di carne





Fin da ragazzina sono stata una buona forchetta. Dopo aver assaporato tutti i piatti tipici della mia zona ho cominciato ad appassionarmi alle cucine del mondo e il mio ristorante preferito è stato per tanti anni il messicano vicino a casa mia. Ultimamente non ci vado spesso e ogni tanto mi coglie la voglia di quei piatti dal sapore unico... Questo è il primo chili che provo a cucinare; come per ogni ricetta ne esisteranno infite versioni, ma questa mi ha proprio soddisfatta! Se v'incuriosisce seguite la ricetta.... :)



Ingredienti:


2 cipolle piccole

uno spicchio d'aglio

olio evo

500 grammi di manzo tagliato fine a piccoli pezzi (si può anche usare il macinato ma ho preferito così per stavolta...)

un cucchiaio di paprica dolce

un cucchiaino di peperoncino

350 grammi di pomodori

semi di cumino

sale

pepe

300 grammi di fagioli rossi lessati

tacos

prezzemolo





Tritate le cipolle e l'aglio privato del germoglio (io in realtà ne ho messo solo mezzo spicchio) e fateli appassire in due cucchiai d'olio, poi aggiungete il manzo e rosolatelo uniformemente. Aggiungete la paprica, il peperoncino, i pomodori spellati e ridotti a cubetti, qualche seme di cumino, sale e pepe.
Cuocete per 20 minuti e completate poi con i fagioli rossi ancora al dente. Portate a cottura aggiungendo poca acqua calda alla volta in modo che il fondo non si restringa troppo.
Servite il chili accompagnandolo con i tacos caldi e cospargendolo con prezzemolo tritato.


Fatemi sapere se vi è piaciuta la mia ricetta... Buon lunedì a tutti!!!

Giulia


domenica 4 novembre 2012

Semifreddo allo zabaione ( Per le giornate no )



Buona domenica a tutti,come state???

In questa piovosa domenica di novembre vi propongo questo dolce...è vero è freddo e con questo tempo magari si preferirebbe una bella tazza di cioccolata calda, ma fare questo dolce per mio fratello è stata la mia salvezza in una giornata davvero storta...di quelle che cominciano con mia mamma che mi rovescia il caffè addosso e prosegue con l'andare a fare la spesa accorgendosi solo alla cassa di aver dimenticato il portafoglio a casa...per cui benedetto sia lo zabaione e la salsa calda al cioccolato che lo accompagna :) detto questo ecco la mia ricetta...

Ingredienti per 6 persone:

6 tuorli

400ml di panna fresca

200g di zucchero

100ml di Marsala

250g di cioccolato fondente tritato grossolanamente

Per la salsa al cioccolato:

200g di cioccolato fondente

4 cucchiai di latte


Iniziate bagnando con mezzo cucchiaino di Marsala l'interno di uno stampo da plum-cake e passatelo nel freezer. Montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto ben gonfio e spumoso; aggiungete alla fine il Marsala versandolo a filo. Trasferite il composto in una casseruola e cuocetelo a bagnomaria montandolo con una frusta finchè non sarà raddoppiato di volume, quindi lasciatelo raffreddare.
Montate la panna ben ferma e incorporatela allo zabaione,mescolando delicatamente dal basso verso l'alto e aggiungete infine il cioccolato tritato; versate il composto ottenuto nello stampo freddo.
Coprite con la pellicola trasparente e lasciatelo in freezer per minimo 4 ore.
Al momento di servire il dolce fate sciogliere il cioccolato con il latte a bagnomaria, tagliate a fette il semifreddo e cospargetelo con la salsa al cioccolato ancora calda.


Spero vi sia piaciuta, auguro a tutti una buona domenica!!

A presto

Ilaria