martedì 30 ottobre 2012

Cavatelli verdi con tartare di tonno





Ciao a tutti!!
Come vanno queste prime giornate di freddo? Se qualcuno di voi ormai mi conosce un po' saprà che aspettavo con ansia l'autunno, con le sue prime piogge, la voglia di accoccolarsi in casa al calduccio... Insomma, sarò strana ma mi piace molto questo periodo :)
Il piatto di oggi non c'entra granchè con tutto questo, in realtà ha un sapore molto fresco... Immagino che non a tutti piaccia il pesce crudo, anche se ormai la moda del sushi dilaga da anni. In ogni caso, la tartare di tonno è una mia grande passione, combinata alla pasta mi è piaciuta davvero tanto!


Ingredienti:


mezzo spicchio d'aglio senz'anima

abbondante prezzemolo e basilico

olio evo

un peperoncino

200 grammi di tonno fresco (sarebbe meglio se abbattuto)

un cucchiaio di semi di papavero

un cucchiaio di semi di sesamo

il succo di mezzo limone

sale

pepe

300 grammi di cavatelli freschi



Tritate finemente l'aglio con il prezzemolo e il basilico, poi rosolate il trito in padella per pochi minuti con un cucchiaio d'olio e il peperoncino privato dei semi e ridotto a rondelle.
Nel frattempo riducete il tonno a tartare grossolanamente e mescolatelo in una ciotola con un cucchiaio d'olio, i semi di sesamo e papavero tostati, il succo di limone e un pizzico di sale e pepe macinato.
Lessate in abbondante acqua salata i cavatelli, scolateli al dente e ripassateli in padella con il pesto di erbe, completate nei piatti con la tartare e servite.


Se non amate il pesce crudo, dando una bella mescolata alla pasta ancora calda il tonno si cuocerà automaticamente...

Vi abbraccio


Giulia

mercoledì 24 ottobre 2012

Biscotti integrali al miele e mandorle



Buonasera a tutti!!!

Oggi vi voglio proporre dei biscottini davvero light, che possono mangiare tutti senza sentirsi in colpa per essersi concessi un dolce.. In cucina mi piace sperimentare e non avendo mai fatto dei biscotti integrali ho deciso di provare a farli (rinunciando per una volta al burro e al cioccolato-di cui vado pazza) e devo dire che il risultato mi ha soddisfatta molto... il gusto rustico di questi biscotti si sposa perfettamente con il thè e con lo yogurt ; con l'aggiunta delle mandorle ho deciso di dare quella croccantezza in più...

Ingredienti per circa 25 biscotti:

200g di farina integrale

1 uovo

6 cucchiai di miele di acacia ( o del gusto che preferite)

3 cucchiai di olio di semi

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

100g di mandorle tritate grossolanamente

2 cucchiai di latte

3 cucchiai di zucchero di canna

zenzero q.b

un pizzico di sale



In una terrina lavorate il miele con l'uovo e il latte, fino a creare un composto uniforme. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la vanillina continuando a mescolare, infine aggiungete l'olio, 2 cucchiai di zucchero di canna, lo zenzero e le mandorle dando una bella mescolata finale amalgamando tutti gli ingredienti. Il composto che ne risulterà sarà abbastanza liquido, ma comunque denso.
Foderate due teglie con della carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio o di una tasca da pasticcere senza bocchetta realizzate delle palline di impasto, cercando di distanziarle il più possibile. Spolverate i biscotti con lo zucchero di canna rimasto e infornateli, in forno già caldo, a 200° per 15-20 minuti, fino a quando si saranno dorati.


Spero vi siano piaciuti!!!
Buona serata a tutti!!!

Un bacio e a presto

Ilaria

lunedì 22 ottobre 2012

Torta con verdure all'uvetta





Alle torte salate ci sono particolarmente affezionata, diciamo... affettivamente.
Onestamente, se penso alla cucina di mia madre, le sue torte salate sono la prima cosa che mi viene in mente. C'è stato un periodo in cui la criticavo, le sue sfornate erano quasi quotidiane ad un certo punto, e per un po' ho dovuto disintossicarmene :)
Negli ultimi tempi le ho riscoperte, un po' perchè, vivendo in un'altra casa, ogni tanto sento il bisogno di ritrovare la mia famiglia con il pensiero, cucinando qualcosa che mi ricordi una semplice cena con loro... Un po' perchè le torte salate sono buone, veloci da fare e ci si può sbizzarrire con il ripieno!!
Questa è abbastanza classica, ma di grande riuscita, quasi una garanzia... è perfetta anche da portare a casa di amici, o per un buffet\aperitivo!



Ingredienti:


50 grammi di uvetta

400 grammi di zucchine

2 porri

olio evo

sale

pepe

2 uova

un cucchiaio di panna fresca

3 cucchiai di pecorino grattugiato

2 rametti di timo e maggiorana

un rotolo di pasta brisè



Fate ammorbidire l'uvetta in una ciotola con acqua tiepida per 30 minuti, private le zucchine delle estremità e tagliatele a pezzetti regolari.
Eliminate le radici  e le foglie esterne ai porri, tagliateli a rondelle e rosolateli per 4 minuti a fuoco dolce in padella con un cucchiaio d'olio, mescolando. Unite le zucchine e fatele insaporire per un paio di minuti, quindi salate, pepate e continuate la cottura per 15 minuti, mescolando spesso.
Frullate un terzo delle verdure fino a ridurle in crema e lasciate raffreddare.
Sbattete 2 uova in una ciotola con la panna e il pecorino, poi unite le verdure a pezzetti, quelle in crema, l'uvetta ben scolata e strizzata e le erbe aromatiche tritate finemente, infine mescolate bene.
Stendete la pasta brisè in uno stampo rotondo, distribuitevi il ripieno preparato e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti.
Servite la torta tiepida o a temperatura ambiente.


Vi auguro un buon inizio settimana, a presto

Giulia

venerdì 19 ottobre 2012

Cupcakes Girasole



Vi avevo già accennato della mia passione per i cupcakes...adoro decorarli...mi diverto un sacco a pensare quali gusti abbinare e quale forma dare a questi dolcetti...
Dato che sono ghiottissima dei biscotti Oreo, quelli al cioccolato ripieni di crema, ho pensato di unire questi biscotti a dei cupcake al cioccolato dandogli la forma di un girasole... Spero vi piacciano :)

Ingredienti per 12 cupcakes:

125g di burro leggermente salato, morbido

150g di zucchero di canna

2 uova

100g di farina

50g di cacao in polvere

1/2 cucchiaino di lievito in polvere

100g di gocce di cioccolato

6 biscotti Oreo

per la crema di burro:

150g di burro morbido

200g di zucchero a velo

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

2 cucchiai di acqua calda

colorante alimentare giallo, preferibilmente in gel


Iniziate foderando con i pirottini uno stampo per muffin da 12. Mettete il burro,lo zucchero di canna ,le uova, la farina,il cacao e il lievito in una ciotola e lavorate con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un impasto soffice e cremoso, a questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate.
Suddividete il composto nei pirottini e infornate a 180° per circa 20 minuti. Quando le tortine saranno cotte levatele dal forno e lasciatele raffreddare.
Preparate intanto la crema di burro: mettete il burro e lo zucchero a velo in una ciotola assieme a qualche goccia di colorante alimentare e mescolate bene con un cucchiaio o con un frullatore elettrico fino a ottenere un composto cremoso; aggiungete l'acqua e l'essenza di vaniglia e mescolate ancora. 
Con la crema di burro foderate una tasca da pasticcere con la bocchetta a stella e creiamo i girasoli.
Dividete a metà i biscotti e attaccateli con un goccio di crema di burro al centro della tortina e create tutt'intorno due file di petali. Fate questa operazione per tutti i 12 cupcakes...
Io li ho preparati per i miei colleghi e sono piaciuti tantissimo... se non li mangiate subito conservateli in frigorifero!!

Un grande bacio e tutti e buon weekend!!
A presto

Ilaria

giovedì 18 ottobre 2012

Linguine alle vongole, champignon e olive taggiasche





Ormai quasi tutti avranno percepito il mio amore smisurato nei confronti dello "spaghetto con le vongole".... Già un paio di post ne riportano varie versioni, ma questo è quello che faccio più spesso e non mi delude mai.
Un semplice primo terra-mare, abbastanza economico e semplice. Se siete fan delle vongole come me seguite la ricetta!



Ingredienti:


300 grammi di linguine o pasta lunga a piacere

200 grammi di vongole

olio evo

2 spicchi d'aglio

un ciuffo di prezzemolo

200 grammi di champignon

un peperoncino

un bicchiere di vino bianco

50 grammi di olive taggiasche



Raccogliete le vongole in una padella con 2 cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio , fatele aprire con il coperchio a fuoco vivace e spolverizzatele con un ciuffo di prezzemolo tritato. Toglietele poi dalla padella, sgusciatele e filtrate il loro liquido tenendolo da parte.
Mondate gli champignon per eliminare eventuali residui di terra, quindi tagliateli a fettine sottili.
Scaldate altri 2 cucchiai d'olio in un'altra padella con il peperoncino e l'altro spicchio d'aglio schiacciato, poi eliminate l'aglio, unite i funghi e fateli rosolare per qualche minuto a fuoco vivo. Sfumate con il vino bianco e unite le olive tagliate a metà.
Lessate le linguine e scolatele al dente, trasferitele in padella con i funghi, aggiungete le vongole e il loro liquido e fate saltare fino a cottura. Servite con una spolverata di prezzemolo tritato.


Vi abbraccio!!!

Giulia




martedì 16 ottobre 2012

Camille a modo mio



Buon pomeriggio a tutti!!!!

Oggi voglio proporvi una ricetta casalinga, facile ma incredibilmente soddisfacente... Passeggiando tra gli scaffali del supermercato,mi perdo a guardare mille ingredienti fantasticando su quello che potrei fare,e l'altro giorno mi trovavo nel reparto "colazione" diciamo, e quindi biscotti,merendine,brioches e quant'altro...e pensavo tra me e me che sarebbe bello riprodurre a casa queste dolcezze...pensando anche di mangiare qualcosa di più genuino...per cui,assalita da una voglia incredibile di ritornare un po' bambina, ho fatto le camille...i dolcettini alla carota che la mia mamma mi dava per merenda prima di andare al parco giochi... e devo dire che il risultato mi è piaciuto tantissimo per questo lo condivido con voi :-)

Ingredienti per circa 20 camille:

300g di carote

60g di farina

150g di zucchero

150g di mandorle

4 uova

la scorza di 1 arancia

la scorza di 1 limone

1 bustina di lievito per dolci

mezzo bicchiere di olio di semi

un pizzico di sale



Preriscaldate il forno a 180°. In una terrina grattugiate finemente le carote. A parte tritate le mandorle (potete usare la granella di mandorle o se preferite anche un pizzico di farina di mandorle per farne risaltare di più l'aroma). Unite le mandorle alle carote e aggiungete le uova,la farina, lo zucchero e il lievito mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungete l'olio,la scorza dell'arancia e del limone e un pizzico di sale, sempre continuando a mescolare.
Io ho usato gli stampini in silicone a cupoletta quindi li ho riempiti direttamente con l'impasto ma se non l'avete potete usare benissimo lo stampo per i muffins precedentemente foderato con i pirottini. Infornate a 180° per 15 minuti circa, lasciatele raffreddare ed ecco qui le vostre camille!!!
Sono ideali per la colazione, la merenda...insomma per tutti i momenti della giornata e sono un'ottima alternativa a quelle confezionate....

Spero vi siano piaciute... 
un bacio e a presto

Ilaria


lunedì 15 ottobre 2012

Spiedini di scamorza su crema di zucca



Buon Lunedì a tutti!
Aaaa come sono orgogliosa di questo piatto... L'ho fatto per me stessa, una sera in cui ero da sola, una di quelle sere in cui puoi finalmente decidere indipendentemente cosa mangiare. La crema di zucca è leggerissima, gli spiedini saporiti e il balsamico da un buon saporino dolce... 



Ingredienti:


100 grammi di cipolla tritata

20 grammi di burro

400 grammi di polpa di zucca

sale

paprica dolce

200 ml di brodo vegetale

12 bocconcini di scamorza affumicata

12 fettine di bacon

glassa al balsamico

alloro



Soffriggete per 3 minuti la cipolla con il burro, aggiungete la zucca ridotta a cubetti e rosolatela per qualche minuto mescolando. Insaporite con un pizzico di sale e un cucchiaio di paprica e bagnate con il brodo bollente. Cuocete 12 minuti con il coperchio, poi frullate e fate riaddensare sul fuoco per altri 5 minuti.
Avvolgete i bocconcini di  scamorza con le fettine di bacon e infilzateli su 4 spiedini di legno bagnati alternandoli con foglie d'alloro. Cuocete gli spiedini su una piastra ben calda 3 minuti per parte.
Trasferite la crema di zucca in fondine individuali, adagiatevi gli spiedini, completate con un filo di glassa al balsamico e servite.


Questo è un piatto che può essere servito in diversi modi, in porzioni ridotte come antipasto e con un paio di spiedini può diventare un ottimo piatto unico, come ho fatto io.... 
Spero vi sia piaciuto, un bacio!

Giulia

giovedì 11 ottobre 2012

Lemon Pie oppure Torta Meringata al limone




Volevo innanzitutto dare il Bentornata alla mia bellissima Giulia e dirle che voglio sapere tutto di Berlino, visto  che non ci sono mai stata ma mi ha sempre inspirata un sacco!!!
Detto questo oggi vi propongo la Lemon Pie, un dolce tipico americano,che sicuramente avrete visto in qualche film, formato da una base di pasta frolla e ricoperto da una nuvola di meringa... a questo proposito ci tenevo a farvi le mie scuse dato che la mia meringa non ha niente a che fare con quelle gigantesche e stra spumose che si vedono nei libri di cucina e nei telefilm; è venuta meno compatta del solito...mi rifarò ve lo prometto...ma il gusto è rimasto quello per fortuna :-) spero vi piaccia..

Ingredienti:

500g di pasta frolla

50g di burro

2 limoni non trattati

2 uova

3 albumi

270g di zucchero

2 cucchiai di crema pasticcera

3 gocce di essenza di limone

3 gocce di essenza di vaniglia

burro e farina per lo stampo

un pizzico di sale




Preriscaldate il forno a 180°, imburrate i infarinate uno stampo per crostata e stendetevi la pasta frolla (250g di farina,125g di zucchero,125g di burro morbido,1 uovo e 1 tuorlo, 1 cucchiaino di lievito).
Bucherellate la pasta con una forchetta, copritela con un foglio di alluminio e riempite di fagioli secchi; infornate per 25-30 minuti. A cottura ultimata eliminate i fagioli e l'alluminio e fate raffreddare. Portate la temperatura del forno a 200°.
Preparate la crema al limone: lavate e asciugate i limoni, grattugiatene la buccia e spremetene il succo. Fate fondere il burro in un pentolino, aggiungete il succo e la buccia dei limoni, 100g di zucchero e le due uova intere. Mantenendo la fiamma dolcissima, mescolare gli ingredienti con una frusta finchè la crema inizierà ad addensarsi; quindi filtratela e lasciatela raffreddare. Incorporate la crema pasticcera e stendete il composto sulla base di pasta frolla.
Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale,150g di zucchero (aggiungetelo a pioggia, non tutto in una volta), le gocce di essenza di limone e di vaniglia. Spalmate delicatamente la meringa sulla crema di limone o se preferite formate dei ciuffetti mettendo la meringa in una tasca da pasticcere. Cospargete con lo zucchero rimasto e infornate a 200° lasciando dorare la meringa per qualche minuto. Lasciate raffreddare e servite.



Mi scuso ancora per la meringa "bassa"

Un forte abbraccio a tutti

Ilaria

mercoledì 10 ottobre 2012

Risotto al taleggio su salsa di pere stufate al Chianti





Eccomi qui, tornata dalla mia esperienza berlinese.... Ragazzi che città meravigliosa...
Ogni volta che faccio una viaggetto all'estero torno rigenerata, convinta del fatto di non essere piacentina, emiliana, italiana.... Mi sento come una persona che calpesta il suolo terrestre, e ovunque vado mi sento a casa. Ovviamente Berlino è molto diversa dalla mia piccola città, mi è rimasta impressa la sua atmosfera, vivace, giovane.... E anche il freddo :) Se avete voglia di vedere qualche fotina venitemi a trovare su facebook : http://www.facebook.com/giulia.scali?ref=tn_tnmn
Tornando a noi, oggi vi parlo di un piatto super goloso, che ho rubacchiato qualche tempo fa da qualche rivista, ma chissà quale...
Se siete a dieta certamente non è il massimo, ma io al taleggio non riesco mai a resistere!!



Ingredienti:


360 grammi di riso Carnaroli

400 grammi di pere

una bottiglia di Chianti

3 cucchiai circa di zucchero

una stecca di cannella

una noce di burro

uno scalogno

mezzo bicchiere di vino bianco

brodo vegetale

100 grammi di taleggio

un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato

pepe



Sbucciate le pere, tagliatele a pezzi e ponetele in un pentolino con il vino, lo zucchero e la cannella. Cuocete finchè il vino sarà quasi completamente evaporato, eliminate la stecca di cannella e frullate con il minipimer.
Nel frattempo tostate il riso in un soffritto con il burro e lo scalogno tritato. Sfumate con il vino bianco e portate a cottura con il brodo vegetale.
A cottura ultimata mantecate con il taleggio tagliato a pezzi, il parmigiano e pepate.
Distribuite la salsa di pere al centro del piatto, disponetevi sopra il risotto e servite.

Ps: Nella foto ammetto di aver esagerato un po' la quantità delle pere... Essendo molto aromatiche mettetene un po' meno!


A presto

Giulia


venerdì 5 ottobre 2012

Triangoli di tortillas con guacamole e salmone



Buon venerdì a tutti come state??? Visto che il weekend è ormai alle porte, si vedono gli amici,si esce,magari si va a cena, al cinema o a bere qualcosa e si fanno due risate..la ricetta che vi propongo oggi è davvero molto molto semplice ma è azzeccata se avete voglia di un finger food fatto in casa, magari proprio come aperitivo per concludere una pesante giornata di lavoro... 

Ingredienti per 2 persone:

300g di salmone affumicato

2 tortillas 

1 avocado

1 lime

sale

olio evo

pepe

semi di papavero



Iniziate preparando il guacamole: in una ciotola mescolate la polpa dell'avocado, con il succo di lime, l'olio, il sale e il pepe. Mescolate fino ad ottenere una purea morbida. L'avocado dovrà essere maturo così che la sua polpa sarà talmente morbida da essere lavorata solo con una forchetta. Potete aggiungere alla salsa anche la cipolla e/o dei pomodorini; io ho preferito lasciarla semplice.
Tagliate le tortillas a triangoli. Spalmateli con il guacamole e metteteci sopra qualche fettina di salmone affumicato cosparsa di semi di papavero. Mettete un triangolo sopra l'altro fino a formare 3 o 4 strati..
Per un perfetto aperitivo accompagnateli con un bel bicchiere di vino fresco :)

Brindo a voi e al vostro fine settimana!!


Bacioni Ilaria.


mercoledì 3 ottobre 2012

Crostatine d'autunno



"Voglio un autunno rosso come l’amore, giallo come il sole ancora caldo nel cielo, arancione come i tramonti accesi al finire del giorno, porpora come i granelli d’uva da sgranocchiare. Voglio un autunno da scoprire, vivere, assaggiare."
(Stephen Littleword, Aforismi)

Oggi mi andava di salutarvi con queste bellissime parole sull'autunno... Come state?? mi siete mancati..e visto che vogliamo un autunno da assaggiare vi propongo questa serie di crostatine al cioccolato,pere e ricotta giusto per dare un po' più di gusto e di dolcezza alle nostre giornate..
Spero che vi piaccia e nel frattempo vi mando un bacione :-)


Ingredienti per 6 crostatine:

Per la pasta frolla:

250g di farina per crostate

125g di zucchero

125g di burro morbido

1 uovo e 1 tuorlo

un cucchiaino di lievito (facoltativo)

Per la farcia:

200g di cioccolato fondente a pezzetti

200g di ricotta (di pecora o di mucca o anche mista)

20g di zucchero di canna

4 pere a pezzetti


Iniziate preparando la pasta frolla: in una ciotola lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso; aggiungete l'uovo,il tuorlo, e la farina setacciata con il lievito. Impastate il tutto fino a ottenere un panetto e lasciatelo riposare in frigorifero, avvolto da un panno o da pellicola trasparente, per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la farcia facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. In un'altra ciotola lavorate a crema la ricotta con lo zucchero; una volta che il cioccolato si sarà raffreddato aggiungetelo alla ricotta e unitevi i pezzettini di pera.
Foderate 6 stampini da crostatine con la carta da forno ( o se preferite imburrateli e infarinateli) e  stendetevi sopra la frolla, riempite ogni formina con la farcia e adagiatevi sopra qualche pezzettino di pera per guarnire.
Infornate a 180° in forno già caldo e cuocetele per circa 30 minuti.
Una volta raffreddate cospargetele di zucchero a velo.



Buona giornata e buon appetito a tutti!!

Ilaria



Straccetti di maiale all'uva nera




E rieccomi di nuovo qui da voi!! Mi mancate quando sto un po' lontana dal mondo "bloggeristico" :)
Devo ammettere che rispetto al solito ultimamente vivo una vita per niente monotona, il week end scorso sono stata a Riva del Garda, m'incuriosiva un festival del blog di cui vi parlerò prossimamente.... E questo venerdì parto per Berlino!! Sono davvero contenta di visitarla, anche se solo per pochi giorni, farò un sacco di fotine e le condividerò con voi, per forza!!
Ora vi lascio alla mia ricetta di fine Settembre/inizio Ottobre, un piatto gustosissimo arricchito dal dolciastro dell'uva....



Ingredienti:


600 grammi di lonza di maiale

2 cipollotti

olio evo

una ventina di acini di uva nera senza semi

un bicchierino di grappa

farina

sale

pepe

un bicchiere di brodo di carne



Riducete la lonza a striscioline, pulite i cipollotti dalle radici e tagliate la parte bianca a fette sottili.
Scaldate 2 cucchiai di olio in padella antiaderente, rosolatevi i cipollotti per 3 minuti e aggiungete gli acini d'uva tagliati a metà. Insaporite per un minuto mescolando, poi sfumate con la grappa e lasciatela evaporare. Togliete l'uva e i cipollotti dalla padella con una schiumarola, nel loro fondo aggiungete ancora un cucchiaio d'olio e scaldatelo.
Infarinate gli straccetti e rosolateli in padella per 5 minuti a fiamma viva, mescolando spesso, poi salate e pepate. Bagnate con il brodo bollente e cuocete ancora per 5 minuti; aggiungete l'uva e i cipollotti, finite la cottura in modo che il brodo si restringa, pepate e servite. Io come contorno ho preferito della semplice verza condita....vedete voi :)



Tra parentesi, questa ricetta la dedico alla mia sorellina, grandissima estimatrice di lonza di maiale...che cucina sempre nello stesso modo!! Chissà che un giorno decida di sperimentare :)

Auf wiedersehen!!


Giulia