lunedì 24 settembre 2012

Cosce di pollo ai peperoni

 
 
 
Ciao a tutti, come state??
Io abbastanza bene, oggi dovevo vedermi con la mia splendida socia Ilaria ma proprio un'ora prima si è scatenato un mega nubifragio... il clima ci è nemico!!! Comunque rimedieremo domani, anche perchè dobbiamo fare un paio di cosine per il blog ma non anticipo niente, voglio creare un po' di suspance ahahah :)
Prima di parlare della ricetta volevo chiedervi una cosa, cari amici telematici... Avete sentito parlare di un "blog festival" a Riva del Garda questo week end? Come già vi ho raccontato io vado spesso in quella zona e mi hanno parlato di questo evento.. pensavo proprio di andarci ma volevo sapere se è una cosa un po' seria o no! Bhe, fatemi sapere...
Il pollo con i peperoni è una cosa magnifica, la foto fa un po' pena ma è davvero saporito!!
 
 
Ingredienti:
 
 
3 peperoni gialli, rossi e verdi
 
1 kg di cosce di pollo (o un pollo a pezzi se preferite)
 
3 pomodori maturi
 
olio evo
 
2 spicchi d'aglio
 
mezzo bicchiere di vino rosso
 
sale
 
fette di pane
 
 
 
 
Lavate bene i peperoni, togliete il picciolo, eliminate i semi, i filamenti bianchi e tagliateli a listarelle.
Sbollentate brevemente i pomodori,pelateli e fateli a pezzi.
Scaldate 3 cucchiai d'olio con l'aglio in una padella capiente e aggiungete le cosce di pollo lavate e asciugate. Fate rosolare bene e versate il vino rosso, sfumatelo e aggiungete i peperoni, i pomodori e una presa di sale. A questo punto coprite e fate cuocere per 45 minuti circa a fuoco moderato.
Accompagnate il pollo con fette di pane tostato e servite.
 
 
Un bacione e a presto!!
 
Giulia
 

sabato 22 settembre 2012

Tortino di melanzane con le acciughe




Buongiorno a tutti come state??? Io tutto bene ma il merito è anche un po' vostro e dell'affetto che ci dimostrate ogni giorno.. Se potessi vi ringrazierei uno per uno per tutte le bellissime cose che scrivete a me e a Giulia, ma visto che purtroppo non si può vi mando un mega bacio gigante e un grazie col cuore :-)
Dopo la parentesi romantica, volevo proporvi questa ricetta che ho fatto l'altra sera...In realtà ero partita col fare degli involtini, ma non avendo tagliato la melanzana nel senso della lunghezza,ho ripiegato con dei tortini... il sapore tanto non tradisce, sia che siano involtini o tortini :-)

Ingredienti per 4 tortini:

1 melanzana

150g di pangrattato

50g di filetti di acciuga

100g di caciocavallo grattugiato

10 pomodori secchi

scorza di 1/2 limone

3 uova 

passata o polpa di pomodoro( o 400g di pomodori perini)

1 spicchio d'aglio

olio evo

sale 

pepe

foglioline di menta


Tagliate la melanzana nel senso della larghezza (se volete fare gli involtini tagliatela per il lungo) a fette, fatele spurgare per circa mezz'ora e grigliatele per qualche minuto. In una padella, tostate il pangrattato; a parte sciogliete le acciughe con circa 3 cucchiai di olio e aggiungeteli al pangrattato. Unitevi poi, il caciocavallo, i pomodori secchi spezzettati, qualche fogliolina di menta, la scorza di limone,le uova e frullate il tutto.
Foderate quattro pirottini di alluminio,precedentemente unti con un filo di olio, con le fette di melanzana grigliata e sistemate al centro una polpettina di ripieno, ripiegate le fette su sè stesse e cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa.
Nel frattempo in una padella soffriggete uno spicchio d'aglio con dell'olio, unitevi poi la polpa di pomodoro (o i pomodori freschi) con un cucchiaino di zucchero e uno di sale, fate cuocere per circa 15 minuti.
Terminata la cottura scaravoltate i tortini su un piatto e conditeli con il sugo di pomodoro.

Buona domenica a tutti baci!!


mercoledì 19 settembre 2012

Reginette con pomodori al forno e caprino




Buongiorno a tutti!!
So che ve l'ho menata per tutto Agosto, "non ne posso più dell'estate, voglio Settembre, bla bla bla..." però... Non so, con questo meraviglioso tempo, il sole, il fresco... Non voglio abbandonare ancora quel  fantastico cibo  leggero, estivo. Questa pasta è cremosa, davvero buona, non potevo non parlarvene!



Ingredienti:


300 grammi di reginette

olio evo

una dozzina di datterini

sale grosso

uno spicchio d'aglio

basilico

200 grammi di caprino

sale 

pepe

3 cucchiai di frutti di cappero



Riscaldate il forno a 240 gradi, foderate una teglia con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e ungetelo con un cucchiaio d'olio.
Lavate i datterini, tagliateli a metà, allineateli nella teglia, spennellateli con un altro cucchiaio d'olio e ditribuitevi sopra un cucchiaio di sale grosso. Sbucciate l'aglio, eliminate il germoglio interno e riducetelo a pezzetti (andrebbe tritato ma a pezzi poi è più facile eliminarlo...), distribuitelo sui pomodorini con le foglie di due rametti di basilico sminuzzate con le forbici e infornate cuocendo per 5 minuti circa. Spegnete poi il forno e lasciate la teglia all'interno.
Versate in una ciotola il caprino, sale, pepe, un cucchiaio d'olio e amalgamate bene.
Lessate le reginette in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella ciotola con il caprino, mescolate bene unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, aggiungete i pomodori a cui avrete tolto l'aglio, i frutti di cappero, altri 2 rametti di basilico, pepe e servite.


Questi pomodorini al forno sono stati una scoperta per me, non li avevo mai fatti così... Ve li consiglio in generale, al di là di questa ricetta, potete utilizzarli per un sacco di preparazioni e sono davvero saporiti! 

A presto ragazzi, se passate tanto amore per voi :)


Giulia

domenica 16 settembre 2012

Crostata di cioccolato con base alle nocciole tostate

Ieri sera avevo voglia di fare una crostata...ma ahimè mi sono accorta troppo tardi di non avere nessun tipo di marmellata in casa; così ho deciso di fare una torta un po' nuova e vi assicuro che il risultato è stato molto apprezzato... soprattutto dal mio ragazzo che ha letteralmente leccato i cucchiai sporchi di cioccolato :-) Ecco a voi la mia ricetta e buona domenica a tutti!!!

Ingredienti:
per l'impasto:                                                                                  per la farcia:

25g di nocciole tostate macinate finemente                200g di cioccolato fondente

175g di farina                                                                               150g di burro

 85g di burro in piccoli pezzi                                                           2 uova e 2 tuorli

1 cucchiaio di zucchero a velo                                                     55g di zucchero di canna 

 1 tuorlo d'uovo                                                                           55g di cacao in polvere

1 cucchiaio circa di acqua fredda                                                125ml di acqua calda

                                                       granella di nocciole per decorare

Con un robot da cucina o un minipimer, miscelate nocciole, farina e burro finchè l'impasto non assomiglierà al pangrattato. A questo punto aggiungete lo zucchero a velo, il tuorlo e l'acqua; impastate il tutto fino ad ottenere una palla. Avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 200° ; tirate l'impasto su una superficie infarinata e foderate una tortiera. Coprite l'impasto con carta oleata e fagioli secchi e fatelo cuocere per 20 minuti; togliete fagioli e carta dopo 15 minuti. Togliete la base dal forno e abbassate la temperatura a 150°. 
Per la crema, iniziate facendo sciogliere il cioccolato con il burro, a fuoco basso, in un'altra terrina sbattete le uova e i tuorli con lo zucchero di canna e incorporatelo alla miscela di cioccolato. Mescolate il cacao con l'acqua calda e poi amalgamatelo al composto di cioccolato. Versate la farcia sulla base e cuocete per circa 10-15 minuti o finchè la crema non si rassoda. Quando la torta si sarà raffreddata cospargetela con la granella di nocciole e servite.
                              Sembra una cosa lunghissima ma in realtà è veloce... 
                                                       spero vi piaccia!!!Bacioni a tutti!!!!

venerdì 14 settembre 2012

Filetti di platessa al pomodoro




Detto così sembra un po' "cibo da mensa", vero?
Bhe, se avrete voglia di provare questa ricetta vi accorgerete della sua validità... Cercavo qualcosa di leggero ma saporito. La platessa è un pesce molto delicato, ma con un bel sughetto e qualche seme di sesamo diventa davvero buono credetemi!!


Ingredienti:


800 grammi di filetti di platessa

mezzo chilo di pelati

2 spicchi d'aglio

sale

pepe

30 grammi di frutti di cappero

un cucchiaino di origano

2 cucchiai di semi di sesamo

olio evo



Scolate i pelati e tagliateli a pezzetti, sbucciate l'aglio e privatelo dell'anima, scaldate due cucchiai d'olio in padella e rosolatevi l'aglio, eliminandolo appena si scurisce. Versate i pomodori, regolate di sale e pepe, mettete il coperchio e cuocete per 20 minuti circa a fuoco basso.
Sciacquate intanto i filetti di platessa, sistemateli nel cestello per la cottura a vapore e cuocete coperto per 15 minuti. Trasferiteli poi in padella con il sugo, unite i frutti di cappero, l'origano, mescolate delicatamente e lasciate insaporire a fuoco bassissimo per 5 minuti.
Sistemate il pesce in piatti individuali, copritelo con il sugo, cospergete con i semi di sesamo e servite.


Un bacione a tutti!!

Giulia

domenica 9 settembre 2012

Pappardelle con verdure e prosciutto crudo




Ed eccomi di nuovo qui da voi!!! Volevo ringraziarvi perchè in questi giorni siete stati tutti carinissimi, ho letto un sacco di parole gentili e complimenti sia per me che per la mitica Ilaria... purtroppo non ho potuto ricambiare, ma mi rifarò al più presto!!
Parlando di cibo, il mio piatto irrinunciabile è sicuramente la pasta con le verdure, ormai ne ho provate davvero di ogni tipo :) Questa volta però avevo voglia di un gusto un po' più... "suino"... Ecco la ricetta!



Ingredienti:


300 grammi di pappardelle 

un peperone rosso

una zucchina

una carota

mezza cipolla

olio evo

100 grammi di prosciutto crudo

sale 

pepe



Pelate la carota, private il peperone dei semi e dei filamenti interni, mondate la zucchina e la cipolla e tagliate tutto a julienne.
Cuocete le pappardelle in abbondante acqua salata, nel frattempo scaldate 3 cucchiai d'olio in una grande padella a fuoco moderato e soffriggetevi tutte le verdure, mescolando di tanto in tanto. Abbassate la fiamma e continuate la cottura per altri 5 minuti, poi aggiungete il crudo tagliato a listarelle e cuocete per altri 2 minuti, poi regolate di sale e pepe.
Scolate la pasta al dente e versatela in padella saltandola e amalgamandola bene alle verdure, infine servite.


Bella semplice e gustosa come piace a me! Buona giornata e un bacio..

Giulia

giovedì 6 settembre 2012

Bocconcini di feta con sesamo,miele e aceto balsamico

Buongiorno a tutti come state? Quest'estate sono stata al mare in Grecia e ho assaggiato il piatto che vi propongo oggi... l'unica differenza è che là la feta viene fritta direttamente nell'olio...io ho voluto proporvi una versione più light diciamo facendola saltare in padella.. spero vi piaccia :-)



Ingredienti per 2 persone:

200g di feta

semi di sesamo q.b

semi di papavero q.b

miele

glassa di aceto balsamico

Prendete la feta e tagliarla a cubetti. A parte miscelate i semi di sesamo con i semi di papavero,"impanare" la feta e farla saltare in una padella antiaderente per qualche minuto.
Servirla cospargendola di miele e di glassa di aceto.
La ricetta è molto semplice ma vi assicuro che al palato rende...potete usarla come antipasto o anche volendo come dolce...
Si potrebbe anche pensare di creare una sorta di caramello facendo scaldare il miele e la glassa e far saltare il tutto!!!

Buon appetito e buona giornata a tutti!!!

lunedì 3 settembre 2012

Croccante di pistacchi

 Buongiorno a tutti come state??? in questa giornata di pioggia vi propongo questo piatto, che non è un vero e proprio dolce ma è buono lo stesso :-) Amo la Sicilia, amo il suo mare e soprattutto la sua cucina... per questo ho voluto "omaggiare" questa bellissima regione facendo questo "dolce" tipico...ecco a voi la mia ricetta.
Scusate se la foto non è venuta benissimo non sapevo bene come impiattarlo :-)




Ingredienti:

300g di pistacchi pelati

200g di zucchero

2 cucchiai di acqua

3 cucchiai di miele a scelta (arancia,acacia,lavanda)


Dividete i pistacchi e fateli tostare in una padella antiaderente. A parte versare lo zucchero, il miele e l'acqua in una pentolino e fate sciogliere il composto a fuoco lento continuando a mescolare, fin quando non si sarà sciolto e avrà assunto un colore biondo. A questo punto spegnete il fuoco e incorporate i pistacchi, versate il croccante in una teglia precedentemente foderata con della carta da forno e livellatelo per bene.
Ricoprite il tutto con la carta forno e lasciate riposare per qualche minuto, dopodiché tagliare il croccante a seconda della forma che volete dargli ( cubotti, barre orizzontali, cuoricini) e fatelo raffreddare.
A vostra scelta potete aggiungere ai pistacchi anche le nocciole, le mandorle o i semi di sesamo o quello che più vi piace :-)

Buon appetito a tutti e un dolce bacio




sabato 1 settembre 2012

Grigliata mista con finferli al forno

 
Ciao a tutti e buon Sabato!!
Oggi non ho niente di particolare da raccontarvi, a parte questo piattino goloso.... Un perfetto mix estate-autunno! Nonostante il tempo piovoso non ho voglia di rinunciare a una bella grigliata che ricorda quelle estive, con gli amici, all'aperto... Ovviamente questa l'ho fatta a casa, purtroppo non dispongo ancora di barbecue e giardino.. :)
Ho trovato dei fantastici finferli, a cui non posso mai resistere e ne ho fatto un buonissimo contorno. Ecco la ricetta!
 
 
 
Ingredienti per 2 persone :
 
 
2 spiedini di carne (sì lo so, potevo farli da me, ma ne ho trovato di bellissimi e mi sono fatta prendere dalla pigrizia!) 
 
2 costolette d'agnello
 
2 salamelle per griglia
 
 
 
500 grammi di finferli
 
olio evo
 
sale
 
pepe
 
2 spicchi d'aglio
 
200 grammi di pomodorini belli rossi e sodi
 
basilico
 
prezzemolo
 
maggiorana
 
timo
 
 
 
 
Scaldate bene la griglia sul fuoco e ponete a cuocere la carne a seconda del tempo di cottura (io ho messo prima gli spiedini e la salamella e dopo un po' le costolette) e portate a cottura girando di tanto in tanto.
Nel frattempo mondate i finferli eliminando ogni residuo di terra e i più grossi tagliateli a metà.
Ungete una teglia, unite i funghi, salate, pepate, aggiungete gli spicchi d'aglio privati dell'anima e irrorate con altri 2 cucchiai d'olio.
Lavate i pomodorini, privateli dei semi e dell'acqua, tagliateli a pezzetti e conditeli con le erbe aromatiche tritate e un filo d'olio, infine regolate di sale e pepe e uniteli ai funghi. Fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa, poi sfornate e completare con altro prezzemolo tritato. Unite la carne alla griglia, salate e servite.
 
 
Noi ci siamo leccati i baffi.....
 
Vi auguro uno splendido week end, un abbraccio
 
Giulia