sabato 28 luglio 2012

Orzo con pesto e gamberi



Ciao a tutti,
come ve la passate? Io abbastanza bene, a parte che qualche giorno fa ho avuto la brillante idea di mettermi al sole senza nessun tipo di protezione e mi sono beccata un'insolazione allucinante!! La mia pelle normalmente pallida è diventata color aragosta, faccio ridere ahahaha!
Vabbè, quindi è qualche giorno che non mi faccio vedere in giro e ho iniziato a guardare le Olimpiadi... non so perchè mi appassionino, di solito non me ne frega assolutamente nulla di tutte queste discipline, ma quando sono così tutte insieme chissà come mai mi lascio ipnotizzare.... 
Ma bando alle ciance! Visto che qui è tornato un caldo bestiale vi propongo una bella insalatina d'orzo... vi può piacere??


Ingredienti:


3oo grammi di orzo perlato

200 grammi di gamberoni

20 grammi di pinoli

mezza cipolla rossa

100 grammi di pesto genovese

olio evo

pepe

uno spicchio d'aglio

basilico



Tritate grossolanamente i pinoli, sbucciate la cipolla e affettatela sottilmente.
Lessate l'orzo e quando sarà pronto scolatelo e raffreddatelo sotto acqua fredda, infine trasferitelo in una zuppiera. Conditelo con il pesto e un cucchiaio d'olio, unite i pinoli, pepate e mescolate.
Sgusciate, eliminate i fili neri e sciacquate i gamberoni, cuoceteli per 5 minuti a vapore e adagiateli in una terrina. Unitevi lo spicchio d'aglio sbucciato, un cucchiaio d'olio, coprite con pellicola e lasciate insaporire per una decina di minuti in frigorifero.
Posate uno strato di orzo sul fondo di 4 grossi bicchieri distribuendolo bene, coprite con un velo di cipolla e qualche foglia di basilico. Formate un paio di strati in questo modo, infine posizionate sopra qualche gambero, guarnite con foglie di basilico e tenete in frigo fino al momento di servire.



Per combattere questo caldo implacabile è perfetto!!!

A presto ragazzi :)

Giulia



mercoledì 25 luglio 2012

Patate e manzo con olio ai capperi




Se c'è una cosa a cui non posso assolutamente dire di no è la carne cruda. Appena la vedo nel menù di qualche ristorante comincio a salivare e decido di farla mia, insomma è un'attrazione fatale :) Qui dalle mie parti poi si mangia tantissimo il cavallo crudo, e quello è proprio l'apice della bontà, peccato che dal macellaio non vado mai e nei supermercati non si trova quindi mi devo accontentare di mangiarlo una volta ogni tanto.
Grazie al cielo in questo io e il mio ragazzo andiamo finalmente d'accordo, per cui cerco di farla molto spesso in modi un po' diversi dalla classica tartare. Questa versione mi è piaciuta parecchio, è un piatto ricco e saporito!



Ingredienti per 2 persone (se lo considerate piatto unico):


4 patate grandi e ovali

400 grammi di carne di manzo battuta finemente al coltello

sale

pepe

salsa worchester

tabasco

olio evo

capperi sotto sale

un limone



Riscaldate il forno a 230 gradi, lavate bene la buccia delle patate, asciugatele con carta da cucina e tagliatele a metà in orizzontale. Eliminate una sotilissima fettina sul fondo delle mezze patate, in modo che stiano ferme, incidete la polpa con taglietti a croce e infine avvolgetele una ad una in fogli d'alluminio. Allineate i cartocci su una teglia e cuoceteli per 60 minuti.
Mentre le patate cuociono versate la carne di manzo in una ciotola, insaporitela con sale, pepe, un cucchiaio di salsa worchester, 2 gocce di tabasco e 2 cucchiai d'olio, mescolando bene.
Ungete con poco olio un piano di lavoro, appoggiatevi un coppapasta e premetevi dentro la carne condita, formate così tanti dischetti e teneteli in frigo fino al momento di servire.
Sciacquate e scolate 4 cucchiai di capperi, lavate il limone e grattugiate la scorza in un piatto, poi spremete il succo dell'agrume. Frullate i capperi con 2 cucchiai d'olio e metà del succo di limone, fino ad ottenere un composto liscio, infine filtratelo attraverso un colino.
Togliete le patate dal forno, eliminate l'alluminio, sistematele su un piatto da portata e adagiatevi sopra la tartare. Completate con la scorza di limone, l'olio ai capperi e servite. 


Come dicevo, questo piatto può essere servito come piatto unico, oppure in porzioni più ridotte come un antipasto o un secondo, insomma come volete :)

Modifico di volata il post per ringraziare di vero cuore Margò del blog mammachemousse, una ragazza splendida che mi ha regalato un premio apprezzatissimo, blog 100% affidabile!  Se vi va andate a vedere il suo blog, è davvero bellissimo e appena nato, vale la pena seguirlo!!

Un abbraccio

Giulia

domenica 22 luglio 2012

Mafaldine con crema di peperoni



Oggi è stata una Domenica un po' strana. Sono andata a pranzo in campagna dal mio papà e dai nonni, sono rimasta un po' a crogiolarmi nella calma delle colline e fin qui niente di anomalo. Ora vi devo confessare che dopo la prima parte della giornata, sempre piacevole, ogni Domenica, nel pomeriggio, mi assale un gran nervosismo\depressione, io la chiamo depressione domenicale... anche a voi succede o sono io pazza?
Comunque, oggi non è stato affatto così! Mi sono rilassata, ho fatto tante cosine in tranquillità e poi come se non bastasse, a un certo punto comincia a scendere una splendida pioggerella d'estate... quanto mi piace quando piove d'estate!!! 
Tutto questo per dirvi che oggi sono particolarmente di buon umore :)
Il buon umore me lo fa venire anche il ricordo di questa pasta, con una buonissima crema di peperoni, che come forse avrete capito sono ortaggi che io adoro, e il guanciale a insaporire bene bene. Se avete un palato  che ama i gusti strong seguite la ricetta!



Ingredienti:


300 grammi di mafaldine (o reginette, non ho mai capito che differenza ci sia...)

400 grammi di peperoni gialli

olio evo

2 spicchi d'aglio

2 rametti di rosmarino

sale

100 grammi di guanciale

basilico

30 grammi di parmigiano grattugiato



Lavate i peperoni e cuoceteli in forno a 180 gradi per 30 minuti circa. Fateli raffreddare in un sacchetto di plastica quindi spellateli, privateli dei semi e dei filamenti.
Versate 2 cucchiai d'olio in un padellino, fatevi stufare l'aglio con il rosmarino a fuoco basso per un paio di minuti e poi eliminateli.
Frullate i peperoni nel mixer con l'olio aromatizzato, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, infine trasferitela in una capiente padella e salate.
Rosolate il guanciale in un'altra padella senza grassi fino a renderlo croccante, nel frattempo cuocete le mafaldine in una pentola con abbondante acqua salata bollente, scolatele al dente e fatele saltare per un minuto in padella con la crema di peperoni e qualche foglia di basilico spezzettata. Mantecate con il parmigiano, completate con il guanciale, qualche altra foglia di basilico e servite.


A presto!!

Giulia

venerdì 20 luglio 2012

Pizzaiola con scamorza




Ciao amiciii!!
Cosa mi raccontate?? Io proprio niente di particolare, dopo le ultime defaiance (non idea di come si scriva) riguardo le vacanze l'estate scorre via placida e tranquilla....
Vi scrivo mentre mi godo un meraviglioso venticello, davanti alla mia finestrona preferita, insomma, mi rilasso un sacco :)
La mia ricetta di oggi è l'ennesima sfida vinta con il mio ragazzo.. Ogni tanto tento di fargli mangiare cose da lui odiate, in questo caso la fantomatica pizzaiola!! Anch'io non è che straveda particolarmente, ma questa versione con le melanzane e la scamorza m'ispirava e... missione compiuta anche stavolta!!


Ingredienti:


500 grammi di fettine di vitello

una melanzana piccola

200 grammi di scamorza affumicata

uno spicchio d'aglio

olio evo

300 grammi di polpa fine di pomodoro

origano

sale

pepe

basilico



Spuntate e lavate la melanzana, tagliatela a fette di mezzo cm di spessore, grigliatele e tenetele da parte.
Tagliate a fette anche la scamorza e sbucciate lo spicchio d'aglio, scaldatelo con 2 cucchiai d'olio in padella e unite la polpa di pomodoro. Cuocete per 10 minuti circa, aggiungete poi la carne, un cucchiaio di origano, sale, pepe e proseguite per 3 minuti la cottura.
Girate le fettine e appiggiate su ciascuna prima una fetta di melanzana e poi una di scamorza, quindi lasciate cuocere finchè il formaggio si sarà sciolto, spolverizzate il tutto con un altro cucchiaio d'origano e disponete nei piatti.
Guarnite con foglie di basilico e servite.


Spero vi sia piaciuta ragazzi, un bacio a chi passa

Giulia

martedì 17 luglio 2012

Insalata di fregola con tonno e pomodorini



Ciao a tutti, come state?
Prima di tutto vorrei rincuorare gli amanti dei fantastici dolci della mia socia Ilaria... è ancora viva, l'ho vista oggi :) Presa dalla vita vacanziera, mi ha promesso che entro breve ritornerà con qualche ricettina stuzzicante... Io personalmente non vedo l'ora!!
Comunque, tornando a bomba, oggi vi parlo di questa ricetta, la cucina  ancora una volta mi ha fatto scoprire una cosa nuova: la fregola. Voi mi prenderete per un'ignorante, ma vi giuro che non l'avevo mai assaggiata, e mi è piaciuta tantissimo!! Fatta così è per me la ricetta ufficiale dell'estate, freschissima, con il tonno appena scottato che la caratterizza.


Ingredienti:


300 grammi di fregola

200 grammi di tonno fresco

300 grammi di datterini

olio evo

uno spicchio d'aglio

un peperoncino fresco

sale

abbondante basilico



Lessate la fregola in abbondante acqua salata, scolatela e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo tagliate a cubetti il tonno, lavate e tagliate a metà i datterini e metteteli in un'insalatiera con la fregola.
In una padella antiaderente scottate i dadini di tonno con 2 cucchiai d'olio, l'aglio e il peperoncino privato dei semi e tritato. Dopo un minuto spegnete il fuoco, regolate di sale e aggiungete il pesce alla fregola con il basilico spezzettato e un altro cucchiaio d'olio. Regolate di sale, mescolate bene e tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Facile vero? Se un giorno avete poco tempo ma non volete rinunciare al gusto ve la consiglio davvero!

Un bacione a tutti

Giulia


domenica 15 luglio 2012

Tortillas farcite alla mediterranea e vacanza saltata




Ebbene sì, cari amici, alla fine, dopo tanti sforzi, è successo l'inevitabile.... La mia vacanza è saltata, causa problemi organizzativi, sigh e sob. Sicuramente farò qualcosa più tardi, magari a Settembre, ma il pensiero di passare l'ennesimo Agosto nella mia afosa e vuota città mi getta abbastanza nello sconforto.
Così, per darmi l'illusione di essere al mare, magari su una bella terrazza arieggiata, cucino cose tipicamente mediterranee. Queste tortillas sono buonissime, leggere e in più grazie a loro ho riconsiderato molto la feta, che una volta non potevo vedere, ma che da adesso adoro ufficilmente!!



Ingredienti:



4 tortillas

una cipolla rossa

100 grammi di olive verdi

2 cucchiai di prezzemolo, timo e basilico tritati

2 cucchiai di aceto

olio evo

sale

pepe

12 friggitelli

uno spicchio d'aglio

4 pomodori ramati

200 grammi di feta




Pulite la cipolla, affettatela a rondelle sottili e mettetela in un contenitore con il coperchio, unite le olive tagliate a metà, le erbe aromatiche, l'aceto e 2 cucchiai d'olio; salate, profumate con una macinata di pepe, mescolate bene, chiudete e riponete in frigorifero.
Lavate i friggitelli e asciugateli bene (non fate come me che ho rischiato ustioni di terzo grado....), soffriggete in padella lo spicchio d'aglio in una capiente padella con 2 cucchiai d'olio, eliminatelo quando prende colore e cuocetevi i peperoncini per 5\10 minuti a fuoco piuttosto vivace, salateli e mescolateli spesso. A cottura ultimata toglieteli dal fuoco e asciugateli su carta da cucina per eliminare l'unto in eccesso.
Lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli a spicchi sottili e aggiungeteli all'insalata, poi ricopritela e tenetela al fresco.
Preparate le tortillas inumidendole leggermente, scaldatele pochi minuti in padella senza condimenti, fuori dal fuoco farcitele con l'insalata preparata, i friggitelli, la feta tagliata a cubetti e servite.


Un abbraccio e a presto

Giulia

mercoledì 11 luglio 2012

Risotto alla norma






Estate o no, io a un bel risotto non rinuncio mai, piuttosto ci muoio sopra!!!
Mi approccio sempre mal volentieri all'espressione "alla norma" perchè non posso sopportare le melanzane fritte (eh lo so, sono pazza, ma dovete tenermi così!), per cui le volte in cui la faccio risolvo con quelle grigliate....
Il risotto non lo avevo ancora provato, ve lo consiglio, merita proprio!!



Ingredienti:


300 grammi di riso Carnaroli

una grossa melanzana

sale

300 grammi di pomodori perini maturi

olio evo

uno spicchio d'aglio

uno scalogno

poco vino bianco

brodo vegetale

10 grammi di burro

grana grattugiato

ricotta salata



Affetate la melanzana a rondelle medio-sottili e spolverizzatele di sale; lasciatele fare l'acqua per una decina di minuti, quindi grigliatele sulla piastra rovente un paio di minuti per lato.
Frullate i pomodori con una presa di sale e un cucchiaio d'olio, filtrate il succo ottenuto per eliminare eventuali bucce e scaldatelo in padella con lo spicchio d'aglio.
Preparate in casseruola un soffritto con un cucchiaio d'olio e lo scalogno tritato finemete, tostatevi il riso e sfumatelo con il vino bianco. Proseguite la cottura con il brodo; quando il risotto sarà pronto matecatelo fuori dal fuoco con il burro e un cucchiaio abbondante di grana.
Distribuitelo nei piatti, completate con il pomodoro, qualche fetta di melanzana grigliata e una generosa grattugiata di ricotta salata.



Vi mando un bacione!!!

Giulia

domenica 8 luglio 2012

Pollo in insalata con salsina al curry




Ciao a tutti e buona Domenica!
Dal mio ultimo post è passato un bel po', colpa dell'estate che mi rende apatica e incapace di dedicarmi a qualunque cosa se non per soddisfare bisogni primari... Forse non ve l'ho mai detto ma non amo particolarmente questa stagione, complice anche il fatto che sono  tanti anni che non faccio una vacanza decente, anche quest'anno sto facendo una fatica boia ad organizzarla... Insomma, il mio umore non è proprio dei migliori!!
Una delle cose positive dell'estate però è il cibo, che diventa più sano, leggero e gustoso. Per questo ho voluto provare l'ennesima versione della mia tanto amata insalata di pollo e mi è piaciuta davvero tanto! In più è super veloce da preparare, eccola qui :


Ingredienti:


un pollo arrosto

400 grammi di patate novelle

200 grammi di yogurt

un cucchiaio di panna fresca (non di più eh!!)

olio evo

curry

sale

peperoncino

60 grammi di radicchi novelli

erba cipollina



Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a rondelle sottili e cuocetele a vapore per 8 minuti circa, finchè saranno tenere.
Emulsionate in una ciotolina lo yogurt con la panna, un cucchiaio d'olio, abbondante curry, un pizzico di sale e uno di peperoncino (io ho aggiunto anche un cucchiaio di curcuma ma dipende dai gusti..).
Disossate il pollo, spezzettatelo grossolanamente e affettate in obliquo il petto.
Sistemate sui piatti le patate e su queste distribuite i radicchi lavati e asciugati, condite con un po' di salsa preparata e infine adagiate le fettine di pollo.
Completate con qualche stelo d'erba cipollina tagliuzzata e servite con la salsina rimasta a parte.


Vi abbraccio tutti, e abbiate pazienza se sono un po' assente, tra un po' mi passa :)

Giulia

martedì 3 luglio 2012

Insalata di pasta con acciuga e pomodorini





Oggi finalmente è una bellssima giornata estiva qui dalle mie parti, l'afa se n'è andata, il sole splende e c'è una piacevolissima brezza che mi ricorda il mare.
Quindi mi viene subito in mente questo piatto di pasta fredda che vedrei davvero perfetto per una giornata di spiaggia... Si nota che non vedo l'ora di essere al mare?? :)
Il solito "sale&pepe" me l'ha consigliata, ed è veramente buona e fresca!!



Ingredienti:


330 grammi di fusilli

25 datterini

olio evo

4 filetti di acciuga sott'olio

uno spicchio d'aglio

2 zucchine novelle, piccole e sode

un cetriolo

un limone

sale

pepe

150 grammi di primosale

prezzemolo

maggiorana



Lavate e tagliate a metà i datterini, stemperate in un padellino sul fuoco con 2 cucchiai d'olio i filetti di acciuga con lo spicchio d'aglio schiacciato e versateli sui pomodorini lasciandoli marinare.
Lessate i fusilli, scolateli al dente e passateli brevemente sotto acqua fredda per fermarne la cottura, nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele molto sottili con una mandolina. Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a cubetti, conditelo insiemme alle zucchine con metà del succo di limone, un cucchiaio d'olio, sale e pepe.
Condite i fusilli con le verdure preparate, i pomodorini all'acciuga, il primosale tagliato a dadini, il prezzemolo e la maggiorana tritati, mescolate bene e servite.



Prima di salutarvi vorrei ringraziare di tutto cuore la mia cara amica Edvige, che non so perchè pensa sempre a me nel momento di donare un premio...

Anche questo è super apprezzato grazieee!!!

Un bacio a tutti


Giulia