venerdì 29 giugno 2012

Panini di melanzana al tacchino e lattuga e...scusate, sono la solita sdolcinata!!





Ora vi racconto una triste storia.... Pochi giorni fa creai questi meravigliosi panini... Con la melanzana al posto del pane, mi sembò un'ottima idea visto che io amo tantissimo questo ortaggio. Bene faccio tutto, mi siedo a tavola, assaggio... Buoni da morire. Ok, tratta questa conclusione mi appresto a gustarmeli con immenso piacere, quando improvvisamente appare il mio maledettissimo cane... Tento di schivare il suo attacco alla mia cena, e con il gomito SBADABAM!! Il mio patto e tutto il suo delizioso contenuto si schianta per terra fragorosamente, e io rimango senza cena con il ricordo di quel buon sapore in bocca :(
Vi ho commossi??? 
Questi "panini" mi piace ricordarli così...



Ingredienti:


Una grossa melanzana ( o 2 medie)

4 fette di bacon

olio evo

200 grammi di fesa di tacchino

sale

80 grammi di lattuga

maionese (assolutamente facoltativa, io non l'ho messa, ma per i più golosi...)

basilico



Ricavate dalla melanzana 8 rondelle spesse un paio di centimetri, salatele e fatele spurgare.
Disponete il bacon su una teglia foderata di carta da forno e infornatelo a 150 gradi per 15 minuti: dovrà diventare croccante.
Rosolate in padella con un cucchiaio d'olio il tacchino coppato rotondo delle dimensioni delle melanzane e quando sarà ben colorito toglietelo dal fuoco e salatelo.
Asciugate le rondelle di melanzana, ungetele di olio su entrambi i lati e cuocetele 2 minuti per parte in una padella antiaderente ben calda, scolatele poi su carta assorbente e aggiustate di sale.
Lavate la lattuga e ottenete le foglie intere, distribuitele sulle fette di melanzana con un po' di maionese, le foglie di basilico, il tacchino, il bacon, chiudete i panini con le altre rondelle e servite.

E se avete un cane tenetelo ben lontano, ve lo consiglio :)

Infine vorrei dire una cosa per me importante. Da quando ho iniziato a scrivere su questo blog, la cosa che mi ha arricchito di più, oltre ad aver imparato tante cose sulla cucina, è il rapporto che ho stretto con tutte le persone meravigliose che popolano questo piccolo mondo. Un mondo a parte forse, dove le differenze non contano, non conta la posizione sociale, le ideologie, l'età, il lavoro, dove le persone si conoscono, virtualmente, ma secondo me anche nel profondo. Ieri ho scoperto qualcosa in più su una dolcissima ragazza, Giada, del blog Sorbetto al limone che mi ha dato questo premio




Ma non è il premio l'importante, l'importante siete voi amiche, che col tempo inizio a conoscere e questa è la cosa in assoluto che mi piace di più di quest'esperienza. Quindi ringrazio tantissimo Giada e immaginate di riceverlo tutte da me!


Ok, la sdolcinata del giorno è finita, a presto!!

Giulia



giovedì 28 giugno 2012

Spaghetti alla chitarra con vongole e polpettine




Ciao a tutti!!
Come state?? Io sto sclerando a causa di un mal di denti tremendo... sarà il caldo, ma ormai sono tre giorni che mi bombo di antidolorifici e non ce la faccio piùùùù
Vabbè, scusate lo sfogo, parliamo di questo BUONISSIMO piatto. Sono un'amante degli spaghetti alle vongole, ne avrò già pubblicati un paio, ma questo è in assoluto quello che mi ha stupito di più. Le polpettine di merluzzo sono favolose.... Vi ho fatto venire un po' di fame? :)


Ingredienti:


300 grammi di spaghetti alla chitarra

300 grammi di merluzzo

200 grammi di patate lesse

maggiorana

timo

sale

pepe

pangrattato

700 grammi di vongole

olio evo

uno spicchio d'aglio

un peperoncino fresco

basilico

un bicchiere di vino bianco

6 pomodori sardi

uno scalogno




Pulite il merluzzo e tagliatelo a pezzettini, passatelo al mixer con le patate schiacciate, maggiorana e timo a piacere, sale e pepe. Con il composto ottenuto preparate delle piccole polpettine, che andranno poi passate nel pangrattato.
Fate aprire le vongole in una padella con un cucchiaio d'olio, lo spicchio d'aglio, il peperoncino privato dei semi e tritato e qualche foglia di basilico spezzettata, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Sgusciate le vongole, filtrate il loro liquido e tenetelo da parte.
Sbollentate, pelate e private dei semi i pomodori, tagliateli a falde e fateli saltare velocemente nella padella delle vongole con un cucchiaio d'olio, altro basilico e lo scalogno tritato, infine unite il liquido delle vongole e cuocete per qualche minuto.
Nel frattempo tuffate gli spaghetti in abbondante acqua salata e cuocete le polpettine in una padella con un altro cucchiaio d'olio, a fiamma media per 5 minuti circa. Scolate gli spaghetti molto al dente e trasferiteli nella padella con i pomodori, unite le vongole, lasciate insaporire bene amalgamando con acqua di cottura.
Servite nei piatti, completando con le polpettine e una macinata di pepe.


Questa ricetta è un filo laboriosa, ma se un giorno avete un po' di tempo ne vale veramente la pena!!!

Buona giornata, e tifiamo tutti Italia stasera!!!

Giulia

lunedì 25 giugno 2012

Hamburger home made





Ciò che odio più di tutto è il cibo spazzatura. Ok, anch'io quando mi trovo davanti un bel big mac non storgo il naso, ma è il principio in sè che m'infastidisce. Oltre al fatto che finanziamo aziende non molto trasparenti, dobbiamo anche cibarci di carne che chissàcos'è, carica di grassi e calorie inutili??
No, scusate ma non ci sto, mi sembra illogico, quando ho voglia di un bell'hamburger ciccioso me lo faccio io come si deve (tempo impiegato: 5/10 minuti, costo : 3,forse 4 euro??).

Lo consiglio a tutti, è un piatto completo, anche sano dai, e ognuno può personalizzarlo come vuole, io preferisco il classico.



Ingredienti:



4 hamburger

4 panini per hamburger (o quelli che vi piacciono!)

una cipolla rossa

un cetriolo

un cespo d'insalata little gem

un paio di pomodori

salse a piacere (io senape e ketchup)



Scaldate bene la griglia e mettetevi a cuocere gli hamburger, intanto scaldate anche il pane tagliato a metà in una larga padella antiaderente.
Nel frattempo pelate, sciacquate e affettate la cipolla a rondelle non troppo sottili e ponete anch'esse a cuocere sulla griglia, pulite il cetriolo e affettatelo sottilmente, mondate e lavate l'insalata ottenendo le foglie intere.
Lavate e tagliate a fettine anche i pomodori, prelevate il pane caldo e componete l'hamburger con tutti gli ingredienti preparati disponendoli a piacimento e completando con le salse.


A ripensarci mi è venuta fame :)

Buon lunedì a tutti!!!

Giulia

sabato 23 giugno 2012

Pipe al pesto di fave, pecorino e basilico





Buongiorno!!!
Oggi volevo parlarvi di questo delizioso pesto che ho sperimentato qualche giorno fa... L'ho adocchiato su "Sale&Pepe" (strano!!) ed è stato subito amore. Ultimamente mi piacciono tantissimo le fave, e chi mi legge spesso avrà ormai capito che adoro fare pesti di qualunque tipo, per cui provare questa ricetta era d'obbligo!!
Inoltre, devo dire che l'effetto cromatico, oltre al sapore che inutile dirlo era favoloso, mi ha appagato molto l'occhio :)
Veloce, fresco, sano, buono.... Eccolo:


Ingredienti:


400 grammi di pipe rigate

400 grammi di fave già sgranate e sgusciate

150 grammi di pecorino romano grattugiato

20 foglie di basilco

olio evo

sale

pepe




Con il frullatore riducete in crema le fave, tenedone da parte una manciata per la decorazione.
Amalgamate il pecorino, le foglie di basilico, 3/4 cucchiai d'olio e date un'altra frullatina veloce. Regolate di sale e pepate, nel frattempo lessate le pipe in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e unitela al pesto in una terrina con un cucchiaio di acqua di cottura, mescolate bene, completate con le fave intere, qualche fogliolina di basilico e servite.


Un piatto superveloce e fresco per questi giorni d'afa tremenda!! Spero vi sia piaciuto, un bacio

Giulia 


giovedì 21 giugno 2012

"Gulash" di pollo




Detto così fa subito sudare vero? Bhe vi dirò... Questo piatto può essere mangiato in qualunque stagione, in questi giorni caldi l'ho servito un po' meno brodoso del dovuto, come dei bocconcini per intenderci.
In questo periodo mangerei pollo continuamente, non so spiegarmi il perchè, forse tra poco mi trasformerò anch'io in un pennuto, comunque se vi va leggetevi questa ricetta perchè io l'ho davvero apprezzata!!



Ingredienti:


350 grammi di petto di pollo

 timo

2 chiodi di garofano

sale

una cipolla di Tropea

un gambo di sedano

una carota

olio evo

prezzemolo

mezzo cucchiaino di farina

mezzo bicchiere di vino bianco

brodo vegetale

pepe

basilico

una decina di pomodorini secchi sott'olio




Tagliate a dadini il petto di pollo, mettete su fuoco un pentolino d'acqua con un rametto di timo, i chiodi di garofano e un pizzico di sale; sbollentateci la cipolla pelata e sbianchitevi il pollo.
Tagliate a dadini il sedano e la carota mondati, poi uniteli in padella antiaderente con un cucchiaio d'olio, un altro rametto di timo e le foglie di un ciuffo di prezzemolo tritate. Fate rosolare e incorporate il pollo, spolverate con la farina e infine sfumate con il vino bianco.
Cuocete per almeno 15 minuti bagnando di tanto in tanto con brodo vegetale, regolate di sale e pepate.
In una fondina adagiate il gulash di pollo, guarnite con la cipolla a spicchi, basilico, i pomodorini secchi e servite.


Se volete trasformarlo in un piatto unico potete servirlo con un po' di riso basmati bollito, io c'ho pensato dopo e secondo me ci sta un sacco bene!!

Un bacio a chi passa e commenta :)

Giulia


martedì 19 giugno 2012

Risotto con carciofi, patate e pesto di lardo




Ciao amici, come state???
Anche voi oppressi dalla calura?? Qui da me si muore letteralmente... Viene voglia di svaccarsi in qualche posticino fresco e rimanere lì per sempre :)
Per fortuna questo buonissimo risottino l'ho preparato quando ancora si riusciva a tenere i fornelli accesi... Ve lo consiglio proprio, è ricco, un piatto unico, molto saporito!!




Ingredienti:


320 grammi di riso Carnaroli

3 carciofi

una patata media

una cipolla piccola

burro

sale

pepe

vino bianco

brodo di carne

uno spicchio d'aglio

150 grammi di lardo

rosmarino

40 grammi di grana grattugiato




Pulite i carciofi, privandoli delle foglie esterne più dure e delle punte, divideteli a metà, eliminate l'eventuale fieno interno, tagliateli a spicchietti e immergeteli man mano in una ciotola con acqua acidulata.
Sbucciate la patata e tagliatela a dadini, sbucciate anche la cipolla, tritatela e rosolatela in casseruola con 10 grammi di burro. Unite i carciofi ben scolati e i dadini di patata, salate, pepate e fate insaporire per una decina di minuti. Aggiungete il riso e fatelo tostare per 2 minuti mescolando, poi sfumatelo con uno spruzzo di vino bianco e fatelo evaporare.
Bagnate con un paio di mestoli di brodo caldo e portate a cottura, unendo altro brodo man mano che viene assorbito.
Nel frattempo sbucciate lo spicchio d'aglio, privatelo del germoglio interno e tritatelo molto finemente; battete il lardo con l'aglio e gli aghi di una rametto di rosmarino su un tagliere.
A fine cottura del risotto aggiungete metà del pesto di lardo e il grana grattugiato fuori dal fuoco. Distribuite il risotto in piatti individuali, completate con il pesto rimasto e servite.


A presto ragazzi!!

Giulia


domenica 17 giugno 2012

Frittata di zucchine al forno




In casa mia la frittata di zucchine è veramente un must, prima di tutto perchè le zucchine credo siano gli ortaggi che mia madre ha comprato di più negli ultimi vent'anni...
Ultimamente però mi aveva un po' stufato la solita versione, così ho pensato di arricchirla un po' e farla al forno. Io poi adoro mangiarla fredda, magari in un bel panino... ma questa è una questione di gusti :)



Ingredienti:


8 uova

500 grammi di zucchine

30 grammi di pinoli

3 cipollotti rossi

olio evo

sale

pepe

30 grammi di grana grattugiato

30 grammi di olive taggiasche

una decina di foglie di basilico




Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili con una mandolina. Tostate i pinoli in padella per 3 minuti, senza alcun condimento, scuotendola spesso. Pulite i cipollotti, affettateli sottilmente e fateli soffriggere in un'altra padella con 2 cucchiai di olio, unite le zucchine, salate, pepate e cuocete a fuoco vivo per 5 minuti circa.
Sgusciate le uova in una ciotola, salate e pepate, unite il grana grattugiato, i pinoli tostati, le olive e le foglie di basilico lavate e spezzettate con le mani. Unite anche le zucchine tiepide e mescolate fino ad ottenere un composto il più possibile omogeneo.
Foderate una teglia rotonda (io ho usato quella da ciambellone perchè volevo fare la scenica, ma poi ahimè non sono riuscita a sformarla...) con un foglio di carta da forno, versate il composto e cuocete la frittata in forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti.
Sfornatela, lasciatela intiedipire e servitela a fette.



Un mega bacio!!!!


Giulia

sabato 16 giugno 2012

Mini cheesecake alle fragoline di bosco

Questo dolce lo dedico alla mia amica e compagna di blog Giulia che adora il cheesecake... e sinceramente d'estate questa torta è davvero fantastica!!!


Ingredienti per 12 cheesecake o per una torta grande:

200g di biscotti Digestive

150g di burro fuso

250ml di panna

200g di Philadelphia

5 cucchiai di zucchero

2 uova

1 bustina di vanillina o i semi di una bacca di vaniglia

fragoline di bosco

cioccolato bianco q.b

zucchero a velo q.b
                         

Preparare la base: frullare i biscotti e mescolarli al burro fuso amalgamando bene, stendere il composto ottenuto sulle basi di uno stampo per muffin oppure sulla base di una tortiera, pressare bene con un cucchiaio o con le mani e mettere la base in frigorifero a compattarsi.
Intanto preparare la crema: mettere in un boccale la panna, il Philadelphia, lo zucchero le uova e la vaniglia/ vanillina, mescolare il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere una bella crema densa.
Versare il composto negli stampini ( o nella tortiera) e infornare a 150° per 20-25 minuti. Quando il dolce sarà completamente raffreddato metterlo in frigorifero a riposare.
Al momento di servire decorarlo con le fragoline di bosco, delle scaglie di cioccolato bianco e una spolverata di zucchero a velo.


 



Buon appetito a tutti e buon weekend!!

venerdì 15 giugno 2012

Sformato di bavette vegetariane

Buon pomeriggio a tutti!!!L'altra sera cercavo un modo per dare una spinta alla mia pasta con le verdure.... tanto per non fare le solite cose...per cui l'ho cosparsa di pangrattato, di scamorza affumicata e l'ho infornata qualche minuto, giusto i tempo di far fondere il formaggio...ed ecco qui il mio primo piatto!!!


Ingredienti per 2 persone:

250g di bavette 

un peperone rosso

due zucchine

una melanzana

150g di pomodorini

cipolla q.b

olio evo

scamorza affumicata q.b

pangrattato

sale 

pepe

basilico


Iniziare preparando il soffritto con la cipolla e non appena sarà bionda aggiungere le verdure ( ricordare di mettere le melanzane sotto sale mezz'ora prima di cucinarle per fargli perdere la loro acqua ) fate andare il sugo fino a quando le verdure non si saranno cotte; salate e pepate a vostro piacimento. Nel frattempo far cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e saltatela in padella con il sugo di verdure aggiungendo il basilico spezzettato, ungere una pirofila di olio e cospargerla di pangrattato; versarci la pasta e   ricoprila con la scamorza tagliata a pezzetti e ancora un po' di pangrattato.
Passare il tutto in forno a 200° fino a quando il formaggio non si è completamente fuso.



Buon appetito a tutti!!!
Baci

Ziti al ragù di spada



Ciao a tutti!!
Come state?? Ultimamente sto trascurando un po' il mio blog, questo mi dispiace terribilmente, tenterò di essere più presente perchè è una delle cose che mi danno più soddisfazione nella vita attuale....
Però di cucinare non smetto mai, qualche sera fa ho anche aiutato mia madre a preparare una bella cenetta per la sua festa di compleanno, ho riproposto qualche ricetta del mio blog e devo dire che è stato proprio un successo!! Mi sento davvero fotunata ad avere questa passione, ti riempe letteralmente la vita :)
Comunque, parlando della ricetta di oggi, non so se si è capito che il pesce spada io lo adoro.... Cerco sempre nuovi modi per cucinarlo, però ieri avevo proprio voglia di qualcosa di "tradizionale", dal gusto mediterraneo che non delude mai...



Ingredienti:

320 grammi di mezzi ziti (o ziti spezzati)

200 grammi di pesce spada

200 grammi di pomodorini pachino

uno spicchio d'aglio

olio evo

2 filetti di acciughe sott'olio

peperoncino in polvere

50 grammi di olive verdi

50 grammi di olive taggiasche

prezzemolo

pepe




Tagliate a dadini la polpa di pesce spada, lavate i pomodorini e divideteli in quarti, sbucciate lo spicchio d'aglio e mettetelo in una padella antiaderente con 2 cucchiai d'olio. Unite anche i filetti d'acciuga e fateli sciogliere, poi aggiungete i pomodorini, mescolate e cuocete per 5 minuti. Unite i cubetti di spada, un pizzico di peperoncino, le olive tagliuzzate, regolate di sale e continuate la cottura per altri 3 minuti. Insaporite con un ciuffo di prezzemolo tritato e una macinata di pepe nero, lessate gli ziti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Saltateli in padella con il ragù di pesce spada e servite caldo.


Buon week end a tutti, un bacio

Giulia

domenica 10 giugno 2012

Costolette d'agnello in crosta di pistacchi




Come farvi capire la bontà di questo piatto?
Bhe, vi dico questo: al mio ragazzo l'agnello non piace per niente, se mi passate il termine, gli fa proprio schifo. Quando ha finito di divorarsi le sue costolette mi ha offerto ben 25 euro per la mia ultima rimasta.... E io?? Ovviamente ho rifiutato :)
La ricetta l'ho trovata su Cucina Moderna che ogni tanto mi sfodera delle chicche niente male...


Ingredienti:


50 grammi di pistacchi

20 grammi di parmigiano grattugiato

8 costolette d'agnello

mezzo spicchio d'aglio

un mazzetto di timo

un albume

sale

pepe

olio evo



Tritate non troppo finemente i pistacchi già privati della pellicina nel mixer con il parmigiano, l'aglio privato del germoglio e le foglioline di timo, poi raccogliete il trito in un piatto fondo.
In un altro piatto sbattete leggermente l'albume con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Passate le costolette prima nell'albume e poi nel trito di pistacchi, premendo con le mani, in modo che aderisca bene alla carne.
Scaldate un cucchiaio d'olio in una padella antiaderente, unite le costolette e rosolatele 4 minuti per lato. Togliete dal fuoco, regolate di sale e pepe e servite subito.


Per accompagnare ho fatto quest'insalatina freschissima




Ingredienti:

100 grammi di cicorino

50 grammi di spinaci novelli

50 grammi di lattughino

4 ravanelli

maggiorana

erba cipollina

mezzo limone

olio evo

sale

un cipollotto rosso



Mondate, lavate e asciugate le insalate e i ravanelli, tagliate questi ultimi a fettine e suddividete il tutto in piatti individuali.
Lavate la maggiorana e l'erba cipollina, tritatele e unitele all'insalata.
Spremete il succo di limone, emulsionatelo in una ciotola con 3 cucchiai d'olio e una presa di sale, unite il cipollotto affettato finemente, condite e servite.


Un bacio a tutti e buona domenica!!

Giulia

venerdì 8 giugno 2012

Gnocchetti sardi ai piselli






Cari amici e amiche,
è con tanta vergogna che devo farvi una confessione.... In vita mia, prima di questo piatto, non avevo mai mangiato piselli freschi!!
Non so perchè ho sempre sostenuto che quelli surgelati erano molto meglio, più pratici e buoni... Immaginatevi la mia sorpresa quando ho assaggiato questa semplicissima pasta. DIVINA!!!
A volte mi stupisco di quanto alcune ricette così banali, quasi scarne, possano rivelarsi le cose più buone mai mangiate... Se vi va provatela, non ve ne pentirete.



Ingredienti:


350 grammi di gnocchetti sardi

80 grammi di battuto per soffritto (sedano, carota e cipolla)

olio evo

uno spicchio d'aglio

100 grammi di piselli novelli sgranati

brodo vegetale

prezzemolo

sale

pepe misto

erba cipollina




Cuocete gli gnocchetti in abbondante acqua salata. In casseruola soffriggete il battuto in 2 cucchiai d'olio, insieme allo spicchio d'aglio sbucciato e privato del germoglio.
Aggiungete i piselli, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto, poi bagnate con mezzo bicchiere di brodo caldo e cospargete con un mazzetto di prezzemolo tritato. Mescolate bene, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.
Scolate gli gnocchetti al dente e uniteli alle verdure, saltandoli per un minuto e aggiungendo acqua di cottura se dovessero risultare troppo asciutti. A fuoco spento spolverizzate con il pepe macinato al momento, erba cipollina tagliuzzata e servite.



Tralaltro questa ricetta mi ha fatto venire in mente la mia cara amica Bea, che qualche anno fa si poteva incontrare per le strade di Piacenza mentre sgranocchiava piselli in un bel cartoccio, come fosse stato il più buono street food :) Quindi gliela dedico proprio, tiè!

Buon week end a tutti!!

Giulia

mercoledì 6 giugno 2012

Terrina di salmone e patate





Buongiorno!!!
Oggi non ho proprio niente di particolare da dirvi, causa una vita regolare e tranquilla :)
Quindi vi lascio con questo secondo, o piatto unico che è meglio, che non è prettamente estivo ma mooolto buono... L'ho fatto principalmente per testare la mia nuova teglia a cassetta; quando ho un aggeggino nuovo lo voglio usare sempre, quindi siete avvisati, ne vedrete spesso piatti di questo tipo...




Ingredienti:


800 grammi di patate già lessate

100 grammi di ricotta di pecora

2 uova

100 grammi di parmigiano

sale

pepe

erba cipollina

olio evo

150 grammi di salmone affumicato

poco burro





Sbucciate le patate lesse e schiacchiatene la metà, poi affettate le restanti.
Lavorate a crema la ricotta, poi unite le uova, il parmigiano, poco sale, pepe, la purea di patate e qualche stelo d'erba cipollina tagliuzzato.
Foderate uno stampo a cassetta con carta da forno bagnata e strizzata e ungetela, sul fondo distribuite uno strato di fette di patate leggermente sovrapposte, poi ricoprite con la metà della purea e uno strato di fettine di salmone affumicato.
Disponete al centro fettine di patate, purea e ancora salmone.
Chiudete il tortino con le ultime patate a fette, distribuite alcuni fiocchetti di burro e infornate a 180 gradi per 40 minuti.
Sfornate e aspettate 10 minuti prima di sfornare, decorate con qualche fettina di salmone e qualche stelo d'erba cipollina e servite.



Vi auguro una splendida giornata gente!

Giulia

lunedì 4 giugno 2012

Tagliatelle di crepes




Dopo una settimana di latitanza eccomi finalmente ritornata..... I miei problemi con blogger non sono ancora risolti, non riesco ancora a caricare foto e non so perchè, ma per fortuna c'è la mitica Ilaria che mi da una mano :)
Oggi vi volevo parlare di questo esperimento, crepes tagliate a mo' di tagliatelle... Carine no?





Ingredienti:


3 uova

1\4 di litro di latte

3 cucchiai di farina

olio evo

20 fiori di zucca

300 grammi di pomodorini

uno spicchio d'aglio

sale

peperoncino (facoltativo)




Preparate l'impasto delle crespelle sbattendo le uova, successivamente aggiungere il latte e infine la farina setacciata; amalgamate il tutto e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Ungete con poco olio il padellino apposito, scaldatelo, versatevi un mestolo di pastella e cuocetevi la crepe per 2 minuti, girandola verso la fine. Ripetete l'operazione fino a teriminare la pastella.
Arrotolate le crepes ottenute e tagliatele a striscioline, poi eliminate il pistillo ai fiori di zucca, sciacquateli e tagliateli a listarelle, lavate e asciugate i pomodorini e divideteli in quarti.
Sbucciate lo spicchio d'aglio e rosolatelo in padella con 2 cucchiai d'olio, poi unite i pomodorini e una presa di sale. Cuoceteli 2 minuti a fuoco vivace, aggiungete i fiori di zucca e mescolate continuando a cuocere ancora per qualche minuto. Unite le tagliatelle di crepes, lasciate insaporire per un minuto e servite con un po' di peperoncino in polvere se vi piace.


Un bacio a tutti e a presto!!!

Giulia


venerdì 1 giugno 2012

Cupcake limone e meringa

Buongiorno e buon giugno a tutti!!! Chiedo scusa per l'assenza di questi giorni ma a volte la connessione gioca brutti scherzi...
Per cominciare bene questo nuovo mese e nella speranza che l'estate finalmente arrivi vi propongo questi cupcake, che uniscono l'odore meraviglioso del limone e la croccantezza della meringa...
Ecco a voi la mia ricetta e spero vi piaccia!!!! :-)



Ingredienti per 12 cupcake:


200g di farina

mezza bustina di lievito per dolci


un pizzico di sale


30g di mandorle tritate


125g di burro morbido


140g di zucchero semolato


2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata finemente


2 uova


2 cucchiai di latte


2 cucchiai di succo di limone filtrato


Per la decorazione:


12 meringhe oppure 36 meringhette piccole


12 foglioline di ostia


confettini argentati



Setacciare la farina con il lievito e il sale, e unire le mandorle tritate. A parte lavorare il burro con lo zucchero e la scorza di limone  fino a ottenere una crema chiara; incorporare le uova, una alla volta, mescolando brevemente, abbassare la velocità delle fruste elettriche e aggiungere gli ingredienti secchi, il latte e il succo di limone.
Versare l'impasto negli stampini per muffin e infornare,in forno già caldo, a 170° per 20-25 minuti.
Quando i dolcetti saranno completamente raffreddati iniziare a decorarli ponendo sulla sommità di ciascuno le meringhe. Potete attaccare le meringhe al cupcake sia con della panna montata o con della crema di burro o con qualsiasi cosa la vostra fantasia vi suggerisca. Addirittura potete anche decidere di decorare i dolci con della meringa fresca. Io poi ho messo una fogliolina di ostia al centro di ogni cupcake e ho completato la decorazione con dei piccoli confettini argentati.
Penso che decorare sia la parte migliore dei cupcake!!!

Buon appetito a tutti!!!
Tanti baci :-)