sabato 5 maggio 2012

Strozzapreti al ragù di verdure e il mio primo contest!!

Ok, ho deciso che per rendere ufficiale la creazione del mio piccolo blog devo assolutamente partecipare a un contest, ma non uno qualunque....mi è capitato sotto gli occhi quello di Fiordirosmarino, che parla di verdure..... io le ADORO le verdure!!!
Quindi ci provo, meglio mettersi in gioco ogni tanto, e lo faccio con un piatto semplice da preparare e negli ingredienti, ma sempre buono!







Ingredienti:


350 grammi di strozzapreti

una cipolla

una carota

2 coste di sedano

un porro

una zucchina

un peperone rosso e uno giallo

olio evo

sale

pepe

50 grammi di parmigiano grattugiato

prezzemolo tritato




Mondate tutte le verdure: sbucciate la cipolla, pelate la carota, eliminate i filamenti delle coste di sedano, togliete le radici al porro, spuntate la zucchina, private i peperoni del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi, lavate tutto e riducete a dadini piccoli piccoli.
In un largo tegame scaldate 3 cucchiai di olio e rosolatevi a fuoco vivo le verdure, salate, pepate e cuocete almeno per una decina di minuti; dovrebbero rimanere al dente ma ognuno può decidere il grado di cottura che preferisce :)
Lessate gli strozzapreti in abbondante acqua salata e scolateli quando sono al dente. Passateli nel tegame con le verdure e insaporiteli a fiamma vivace mescolandoli spesso.
Spegnete il fuoco, mantecate con il parmigiano grattugiato al momento e servite cospargendo con un cucchiaio di prezzemolo tritato e una macinata di pepe.



Con questa ricetta partecipo al contest "Io ♥ le verdure" di Fiordirosmarino





Un bacio a tutti e buon week end

Giulia





10 commenti:

  1. I primi piatti con le verdure sono sempre vincenti ! Buonissimo ! Buona serata :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia, è un piacere conoscere te e il tuo blog. Grazie per questa squisita e profumata pasta...la inserisco subito!
    P.S. Ricordati di inserire il link al contest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok fatto!!! scusa ma non sono ancora molto pratica :) grazie a te e a presto!!!

      Elimina
  3. Chissà perchè ...strozzapreti...mi strozzano anche me per l'ingodigia di mangiarle....buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara edvige,con le verdure non si sbaglia mai!! un abbraccio :)

      Elimina
  4. Buonissimi! Comunque il mio Willy ha 4 anni e ancora non si calma! Gioca sempre e quando usciamo corre come un pazzo!
    E il tuo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora è una questione di razza!!! Tristan ha 2 anni e non si riesce a farlo stare fermo....grazie per la visita!!

      Elimina
  5. Bellissima e freschissima ricetta! Mi unisco volentieri al tuo blog!

    RispondiElimina