domenica 13 maggio 2012

Orecchiette alle cime di rapa

Buona Domenica e buona festa a tutte le meravigliose mamme del mondo!!!
A quelle nostre, a quelle degli altri, a quelle anziane, a quelle giovani,  a quelle severe, a quelle dolci....auguri!
Detto questo, parliamo di cucina.... questo piatto è stupendo, grande classico pugliese, semplice e buono.
Ecco le mie orecchiette!





Ingredienti:


1 kg di cime di rapa

400 grammi di orecchiette fresche

olio evo

2 spicchi d'aglio

un peperoncino fresco

4 acciughe sott'olio



Mondate, lavate e sgocciolate le cime di rapa.
In una capace pentola portate a bollore abbondante acqua salata, tuffatevi le orecchiette, le cime di rapa e fate cuocere tutto al dente.
Nel frattempo in una larga padella ponete a rosolare in un filo d'olio l'aglio schiacciato e il peperoncino privato dei semi e tritato; unite anche le acciughe e fatele sciogliere bene.
Scolate la pasta e le verdure, trasferitele in padella con l'olio aromatizzato e fatele insaporire per qualche minuto a fuoco vivace.
Completate con un filo d'olio e servite.

Un bacio

Giulia






14 commenti:

  1. Piatto classico buonissimo che non passa mai di moda!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia piacere di conoscerti! Grazie del commento al mio blog.. son venuta di corsa a vedere il tuo.. Queste orecchiette son magnifiche.. son stata con una ragazzo di origini pugliesi per 11 anni.. e per 11 anni tutte le estati questo piatto i suoi parenti non me lo facevano mai mancare!!! Torna a trovarmi.. mi farebbe piacere :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Claudia e benvenuta!! pensa che anche il mio ragazzo è di origini pugliesi ma è talmente sciocco che non gli piaccono :)
      a presto!

      Elimina
  3. Mia cara Giulia..con l'orecchetta alle cime di rapa mi tenti..questo è uno dei miei piatti preferiti, e da pugliese verace, non poteva essere altrimenti :)
    Un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero di averla fatta giusta!!! per me la cucina pugliese è forse la più buona d'Italia, essendoci stata parecchie volte un po' la conosco :) una bacio anche a te!

      Elimina
  4. Ciao, io ho mangiato spesso in Puglia questo piatto ed i nostri amici acciungevano le alici ovvero le acciughe. Se sono sott'olio le disfavano direttamente con l'aglio altrimenti se salate le dissalavano; Non mettevano il peperoncino fresco ma ognuno si aggiungeva quello secco (ovviamente il loro). Ciaooo
    (Npn ricordo mai dove strascinati o orecchiette...la mia memoria)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà che meraviglia!! poi mangiate magari con la vista sul mare :) che voglia di vacanzaaaa

      Elimina
  5. Ciaoooo!!ma lo sai che lo orecchiettte cosi mi piacciono da matti???Però caspiterina non me le preparo mia..mi hai fatto venire una gran voglia!!!!!!Un bacione cara e buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti ho dato una buona idea sono felice!! ciao bella buona serata anche a te!!

      Elimina
  6. Ciao cara buon inizio settimana!!!!

    RispondiElimina
  7. Giulia grazie del tuo commento! ti ho risposto, ma ci tenevo a risponderti anche qui: sono certa che la pizza può riuscire anche a te, io sono autodidatta, non ho fatto corsi o scuole.
    in ogni caso se non trovi quella farina usa una buona manitoba, oppure una farina 0 con proteine almeno al 12% o +, oppure le 2 farine tagliate insieme.
    un abbraccio!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda io sono per l'autodidatta sempre...anch'io lo sono!! grazie per i tuoi consigli preziosi,un giorno proverò e ti farò sapere :) un bacio e a presto!!

      Elimina