venerdì 6 aprile 2012

Crema soffice di ceci con gamberoni

Aaaah sì, oggi un bel classicone!!
Si sa, legumi e crostacei insieme sono divini. Quando ho fatto questo piatto io e il mio ragazzo ci siamo leccati il piatto, letteralmente.... la sua leggerezza e la sua bontà vi conquisteranno!








Ingredienti:



500 grammi di ceci in scatola (ahimè lo so, ma fidatevi, il risultato sarà ottimo)

150 ml di brodo vegetale

uno spicchio d'aglio

rosmarino

olio evo

50 ml di passata di pomodoro

sale

pepe

una decina di gamberoni




Sgocciolate bene i ceci dal loro liquido, sciaquateli in un colino sotto acqua corrente e frullateli con il brodo caldo in un mixer.
In casseruola soffriggete l'aglio con un rametto di rosmarino e poco olio, poi eliminate i primi due e versatevi la crema di ceci, portate ad ebollizione e aggiungete la passata di pomodoro per colorare leggermente (non eccedete, la dose è giusta così). Regolate di sale e pepe e cuocete finchè la crema non risulterà leggera e sottile.
Pulite i gamberoni sgusciando solo la coda (io la testa l'ho tolta perchè non amo vederla) e bolliteli in acqua salata.
Sistemate la crema calda nelle fondine e ponete 3 gamberoni in ogni piatto, condendo con un filo d'olio e pepe, infine servite con un rametto di rosmarino.



Questa ricetta la dedico al mio papà che oggi giustamente mi ha fatto notare che non avevo ancora parlato di gamberi & co. Ecco fatto :)

Giulia

1 commento:

  1. mmmm al piu presto sperimenterò.....magari con qualche chicco di uvetta ;-)
    pa

    RispondiElimina